A Napoli una delle espressioni ancora tutt’oggi molto usate è Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone che è una frase che certamente ha un senso diverso da quello letterale (“Tiene un serpente nella manica”).Vediamo insieme cosa significa realmente.
“Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone”, cosa significa?
Si tratta di una espressione che viene usata per apostrofare qualcuno che ha qualcosa di molto grave da nascondere, proprio come sarebbe estremamente grave (e pericoloso) nascondere un serpente nella manica di un indumento.
Avere ‘o serpe dint’ ‘o manecone significa essere custode di qualcosa di molto scottante, di una verità inconfessabile.Con ogni probabilità tale espressione deriva dal mondo dei prestigiatori, la cui abilità consiste spesso proprio nel nascondere i più svariati oggetti nelle maniche delle loro giacche.
Più suggestiva, invece, un’altra ipotesi che considera come “manicone” quello di un saio, ovvero la manica dell’abito di un religioso, un uomo dal quale certamente non ci si aspetterebbe mai un tradimento e invece…nella manica del suo abito sacro, l’uomo nasconde un serpente pronto a mordere e ad avvelenare.Una vera e propria trappola in questo caso.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.