Detti napoletani: “Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone”, cosa significa?

A Napoli una delle espressioni ancora tutt’oggi molto usate è Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone che è una frase che certamente ha un senso diverso da quello letterale (“Tiene un serpente nella manica”). Vediamo insieme cosa significa realmente.

“Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone”, cosa significa?

Si tratta di una espressione che viene usata per apostrofare qualcuno che ha qualcosa di molto grave da nascondere, proprio come sarebbe estremamente grave (e pericoloso) nascondere un serpente nella manica di un indumento. Avere ‘o serpe dint’ ‘o manecone significa essere custode di qualcosa di molto scottante, di una verità inconfessabile.

Con ogni probabilità tale espressione deriva dal mondo dei prestigiatori, la cui abilità consiste spesso proprio nel nascondere i più svariati oggetti nelle maniche delle loro giacche.

Più suggestiva, invece, un’altra ipotesi che considera come “manicone” quello di un saio, ovvero la manica dell’abito di un religioso, un uomo dal quale certamente non ci si  aspetterebbe mai un tradimento e invece…nella manica del suo abito sacro, l’uomo nasconde un serpente pronto a mordere e ad avvelenare. Una vera e propria trappola in questo caso.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

A Salerno inizia il programma “Mare Azzurro”

A Salerno inizia un programma di pulizia della zona balneare e del lungomare della città. Inoltre i cittadini potranno inviare segnalazioni in caso di problematiche.

Cos’è il Programma GOL?

Il Programma GOL è una nuova opportunità che viene proposta alle persone disoccupare per trovare un'occupazione. Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, viene finanziato dall'Unione Europea.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA