Detti napoletani: “Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone”, cosa significa?

PUBBLICITA

A Napoli una delle espressioni ancora tutt’oggi molto usate è Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone che è una frase che certamente ha un senso diverso da quello letterale (“Tiene un serpente nella manica”). Vediamo insieme cosa significa realmente.

“Tene ‘o serpe dint’ ‘o manecone”, cosa significa?

Si tratta di una espressione che viene usata per apostrofare qualcuno che ha qualcosa di molto grave da nascondere, proprio come sarebbe estremamente grave (e pericoloso) nascondere un serpente nella manica di un indumento. Avere ‘o serpe dint’ ‘o manecone significa essere custode di qualcosa di molto scottante, di una verità inconfessabile.

Con ogni probabilità tale espressione deriva dal mondo dei prestigiatori, la cui abilità consiste spesso proprio nel nascondere i più svariati oggetti nelle maniche delle loro giacche.

Più suggestiva, invece, un’altra ipotesi che considera come “manicone” quello di un saio, ovvero la manica dell’abito di un religioso, un uomo dal quale certamente non ci si  aspetterebbe mai un tradimento e invece…nella manica del suo abito sacro, l’uomo nasconde un serpente pronto a mordere e ad avvelenare. Una vera e propria trappola in questo caso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Noci di Sorrento : perché fanno bene e quando mangiarle

Il territorio campano è sempre ricco di eccellenze, tra queste c’è la Noce di Sorrento un ottimo alimento vegetale che contribuisce al miglioramento del nostro stato fisico.

La Juve Stabia fa 0-0 a Cerignola, il giorno dopo la partita

La Juve Stabia ha pareggiato per 0-0. Il pensiero post gara di Gianfranco Piccirillo: Pagliuca decide di confermare la formazione che ha travolto il Potenza...

Siracusa Calcio, prepartita contro Igea da incorniciare

Il Siracusa Calcio si prepara alla gara contro la Nuova Igea Virtus mettendo a segno un altro colpo di mercato che vibrare la Serie D.

Salernitana Cabral riacciuffa il Frosinone

1-1 tra i granata ed i ciociari

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA