“Troppi galli a cantà nun schiara mai juorno” (Letteralmente “Se ci sono troppi galli che cantano, il sole non sorge mai”) – Si tratta di un modo di dire molto diffuso in Campania che si utilizza per dire che se ci sono troppe persone che intendono comandare o imporre il proprio punto di vista, non si riuscirà mai a prendere una decisione.
Insomma, in ogni ambiente, sia esso lavorativo o di svago, se ad assumere il ruolo di leader sono più persone, c’è il rischio che nascano piccoli o grandi dissidi e che si perda di vista l’obiettivo comune. Troppe voci non organizzano, confondono, generano incertezze e dividono.
Ritornando al detto, se in un pollaio a cantare ci fossero più galli il contadino non saprebbe mai con certezza il momento in cui inizia a sorgere il sole e potrebbe riaddormentarsi. Il contadino deve sapere che il gallo che canta è uno solo e il suo canto indica il momento in cui inizia il nuovo giorno. Tocca dunque alzarsi e darsi da fare.
LEGGI ANCHE: LA LEGGENDA DEL GALLO NERO, SIMBOLO DEL CHIANTI
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.