“Troppi galli a cantà nun schiara mai juorno”, un modo di dire molto diffuso in Campania


“Troppi galli a cantà nun schiara mai juorno” (Letteralmente “Se ci sono troppi galli che cantano, il sole non sorge mai”) – Si tratta di un modo di dire  molto diffuso in Campania che si utilizza per dire che se ci sono troppe persone che intendono comandare o imporre il proprio punto di vista, non si riuscirà mai a prendere una decisione.

Insomma, in ogni ambiente, sia esso lavorativo o di svago, se ad assumere il ruolo di leader sono più persone, c’è il rischio che nascano piccoli o grandi dissidi e che si perda di vista l’obiettivo comune. Troppe voci non organizzano, confondono, generano incertezze e dividono.

Troppi galli a cantà nun schiara mai juorno

Ritornando al detto, se in un pollaio a cantare ci fossero più galli il contadino non saprebbe mai con certezza il momento in cui inizia a sorgere il sole e potrebbe riaddormentarsi. Il contadino deve sapere che il gallo che canta è uno solo e il suo canto indica il momento in cui inizia il nuovo giorno. Tocca dunque alzarsi e darsi da fare.

LEGGI ANCHE: LA LEGGENDA DEL GALLO NERO, SIMBOLO DEL CHIANTI

 

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

Campania: graduatorie bloccate, servizi in stallo per bambini autistici e famiglie

Il programma televisivo Fuori dal Coro ha recentemente riportato alla luce la difficile situazione di molti bambini, tra cui un piccolo paziente autistico in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA