Un’estate in città

L’estate 2014 è stata decisamente fiacca dal punto di vista degli eventi.

Chi è rimasto in città, infatti, non ha avuto a disposizione una vasta scelta di opportunità.  Napoli e il suo hinterland hanno offerto veramente poco per soddisfare la voglia di divertimento, curiosità o passione dei cittadini che quest’anno hanno scelto, o sono stati costretti, a non partire per le consuete vacanze agostane.

Eppure tante sarebbero state le opportunità da sfruttare, in un territorio che dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico ha molto da offrire. Per dare una spinta al turismo è necessario organizzare iniziative e manifestazioni “sfruttando” ciò che di bello offre il nostro territorio, soprattutto d’estate.

“Liberare” il lungomare di via Caracciolo non basta, da solo, a rispondere a tale esigenza. Se pensiamo ad esempio agli eventi musicali organizzati in costiera amalfitana o sorrentina, ci rendiamo conto di come nel napoletano, dove tutto tace, manchi una vera e propria cognizione di come incentivare il turismo. Ciò che rimane da fare ai cittadini rimasti è essere turisti della propria città e territorio, attività troppo spesso sottovalutata.

Facendo un giro per i Campi Flegrei, ad esempio, si scopre l’esistenza del Parco archeologico di Baia, un complesso che comprende i resti di impianti termali e idraulici. Si tratta delle terme di Mercurio, Venere, Diana, le terme della Sosandra, le Cento Camerelle, la Piscina Mirabile, la tomba di Agrippina, il porto militare di Miseno, il teatro, le tombe monumentali.

Questo tesoro di inestimabile valore, lasciato, a dire il vero, un po’ all’incuria e nell’indifferenza, si può visitare tutti i giorni mattina e pomeriggio, dalle nove fino ad un’ora prima del tramonto.

Questa è solo uno dei tanti luoghi magici da esplorare e che stanno intorno a noi, di cui noi spesso, tristemente, non sappiamo neppure dell’esistenza. Quindi, quando la città organizza pochi intrattenimenti, una buona alternativa  è farsi esploratori del proprio stesso territorio e scoprire quanto di bello ci conserva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, violenta esplosione mortale a Barra

Un'esplosione devastante si è verificata verso l'ora di pranzo di ieri in un garage nel quartiere di Barra a Napoli. L'incidente, originato dallo scoppio...

Castellammare, scoperta bomba molto pericolosa nell’abitazione di un giovane

A Castellammare di Stabia, i carabinieri, insieme ai militari del reggimento Campania e del nucleo cinofili, hanno arrestato un giovane di 21 anni, già...

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

L’ultimo atto della vita mortale di Ottaviano Augusto

La storia narra che nel 14 d.C. il primo imperatore Ottaviano Augusto durante un viaggio ebbe un malore e fu portato in una villa “apud Nolam” (presso Nola) dove morì

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA