Corna di gazzella: dal nord Africa dei dolcetti semplicemente unici.

Corna di gazzella: ottimi dolcetti che vi sapranno conquistare con i sapori nordafricani.

Non spaventatevi dal nome, non dovrete procurati le corna della povera gazzella realmente.
Le  corna di gazzella sono dei dolcetti a forma di mezza luna.
Un dolce diffuso in tutto il nord Africa, viene preparato per tutti i bambini del posto. Il nome è dovuto alla forma particolare che ricorda la forma delle corna della gazzella.

Per la pasta:


• 250g di farina bianca • 2 cucchiai di olio di semi di girasole • 9 d.l. d’acqua di fiori d’arancia • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole per ungere • sale
Per le mezzelune di mandorle:
 
• 250 g di mandorle pelate • 250 g di zucchero semolato • 2 uova piccole • 1 dl di acqua di fiori d’arancio
Per la glassa:
 
• 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio • 2 cucchiai di zucchero a velo
In una terrina capiente mescolate la farina e un pizzico di sale. Incorporate l’olio, l’acqua di fiori d’arancio e 9 dl di acqua. Mescolate bene, lavorate la pasta per 10 minuti, finché sarà morbida ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 30-40 minuti. Preparate la farcitura.
Per le mezzelune: tritare le mandorle con un robot da cucina fino ad ottenere una farina medio-fine. Unite lo zucchero e tritate nuovamente. Aggiungete le uova e l’acqua di fiori d’arancio e tritate.
Otterrete una pasta con cui formerete dei rotoli del diametro di 1 centimetro e lunghi circa 6 cm.
Ripiegate le mezzalune e metteteli da parte su carta da forno o su un piatto oleato.
Mentre ungete una placca da forno capiente, provvedete anche ad infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta formando una sfoglia dello spessore di 3 mm.
Tagliatelo a striscioline lungo 7 cm. Al centro di ciascuna striscia distribuite le mezzelune a distanza di 3 cm.
Tagliate la pasta tra le mezzalune alla stessa distanza da ciascuno di essa.
Spennellate i bordi con un po’ d’acqua, ripiegate la pasta sulle mezzalune e premete per chiudere bene il dolcetto. Dategli la forma di corna di gazzella, ritagliate la pasta che dovesse sovrapporsi.
Con una spatola disponete i dolcetti sulla placca, punzecchiate lì con una forchetta assicurandovi che mantengono la forma e fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 10-15 minuti, o finché saranno dorati. E, lasciate raffreddare, bagnate alcuni con qualche goccia di acqua di fiori d’arancio spolverizzate lo di zucchero a velo.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Petrazzuolo racconta la parata decisiva di Thiam

  Juve Stabia le vespe hanno battuto il Picerno per 3-2 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena e contenuti. A...

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA