Al PAN la strage del treno Rapido 904


Il documentario realizzato dal regista Martino Lombezzi dal titolo “Rapido 904 la strage di Natale” è stato realizzato in memoria della strage del treno Rapido 904.

L’evento è realizzato in collaborazione con Zona e l’Associazione Familiari delle Vittime della suddetta strage, e avrà luogo presso il Palazzo delle Arti di Napoli, PAN, sabato 19 marzo alle ore 17.00.

Alla presentazione del documentario, insieme al regista, interverranno anche: Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili; Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo; Fabio Giuliani dell’associazione Libera Campania; Paolo Miggiano della Fondazione Pol.i.s; Rosaria Manzo dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage sul treno Rapido 904.

Il film gode del patrocinio di ben quattro Comuni: Milano, Bologna, Napoli, San Benedetto Val di Sambro e dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 “Parri”. Questo documentario ricostruisce i segni e le tracce rimasti sui corpi e nella memoria dei sopravvissuti all’attentato del 23 dicembre 1984 al treno Napoli Milano. Propone la testimonianza di chi per trent’anni è rimasto in silenzio e che oggi decide di parlare per la prima volta. Queste memorie personali costituiscono l’ossatura del film, intrecciandosi con la cronaca del processo di Firenze a Totò Riina, accusato di essere il mandante della strage. Processo che si è concluso nell’aprile 2015 con  l’assoluzione di Riina. In alcune scene a parlare sono alcuni dei soccorritori, ferrovieri, medici, vigili del fuoco e poliziotti, i primi che entrarono in galleria, non sapendo di andare incontro ad un terribile spettacolo di morte e distruzione.

Il documentario fa uso, inoltre, di spezzoni d’epoca tratti dagli archivi della Fondazione FS e dalle Teche RAI, che ci mostrano i momenti immediatamente successivi all’attentato. Queste immagini si mescolano con quelle contemporanee, i luoghi della strage di allora e di oggi,  riprese dai finestrini di un treno e su un plastico che riproduce la tratta appenninica. Ed è attraverso questo interscambio di materiali e le memorie dei testimoni che si traccia il percorso emotivo del film.

Il documentario “Rapido 904 la strage di Natale” è stato realizzato anche con i fondi raccolti durante una campagna di crowdfunding, con la partecipazione della Toscana Film Commission e con il supporto dei Comuni di Collecchio, Castiglione dei Pepoli, Vernio e delle sezioni ANPI di Collecchio e Rovereto.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli, spari in aria, denunciati due giovani a Natale

Notte di Natale movimentata a Piazza Garibaldi, dove i carabinieri della compagnia Napoli Stella hanno denunciato due 19enni per aver esploso colpi in aria...

Napoli, barista accoltellato nella notte di Natale

Notte di Natale movimentata a Napoli, dove un 28enne, barista in via Santa Maria di Costantinopoli, è stato accoltellato alla coscia sinistra. L'uomo si...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA