L’associazione LUX in FABULA presenta la sua nuova iniziativa, legata al tema della lettura, dal titolo «Caccia al libro».
Essa consiste, infatti, in una vera e propria caccia al libro in cui si nasconde una busta contenente un premio.
Può partecipare chiunque ne abbia voglia, e il fortunato che troverà la busta beneficerà del premio contenuto al suo interno. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con diverse librerie e biblioteche, sia pubbliche sia private, sparse sul territorio che va dai Campi Flegrei fino alla città di Napoli.
Lo scopo principale è quello di promuovere l’importanza della lettura: il premio, infatti, esprime simbolicamente un vero tesoro “nascosto” che si cela tra le pagine dei libri, fonte di un insostituibile bagaglio di conoscenze ed esperienze intellettive.
In un’era dove tutto è sempre più digitalizzato, l’iniziativa mira anche a riscoprire il fascino del libro cartaceo e il gusto che c’è nel contatto tattile con la carta stessa. Essa, inoltre, mira a far conoscere i vari centri di lettura presenti sul territorio e a rimarcarne anche la loro funzione aggregativa. Il valore del premio, consistente in un buono libro, in un libro o altro da inserire in un volume presente eventualmente in un determinato scaffale, settore o area delimitata, è a discrezione e a carico della biblioteca o della libreria che aderisce all’iniziativa.
Hanno aderito finora: Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale, Napoli, Piazza Museo 19- Biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, Napoli -Biblioteca di area Architettura dell’Università Federico II, Palazzo Gravina, Napoli, via Monteoliveto 3 -Bibliobalena, Napoli, via San Biagio dei Librai- Libreria “Un libro tira l’altro”, Pozzuoli, Corso Garibaldi 13- Libreria “Cartolibreria 900”, Pozzuoli, via Giambattista Pergolesi 38- – Libreria Coop di Centro Commerciale “Quarto Nuovo”, Quarto, via Masullo 76 — Libreria “Il Fuori orario”, Bagnoli, via Giusso 11- Mostra d’Oltremare, edificio Cubo d’Oro: nell’ambito dell’iniziativa “Libri liberi in movimento” delle associazioni “Movimento Contaminarte” & “I Ragazzi della Barca di Carta” .
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 5 novembre alle ore 11.00 all’antica e ricchissima Biblioteca del Museo Archeologico di Napoli. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri telefonici 0814422270 e 0814422273, prevista una visita guidata alla Biblioteca e la partecipazione alla “Caccia al libro” con interessanti premi.