Carnevale di Viareggio 2022: la tradizione non si ferma


Il Carnevale di Viareggio è una tradizione che va avanti dal lontano 1873, con la prima sfilata del Martedì Grasso che fu voluta da alcuni giovani che frequentavano il caffè del Casinò.

A inizio Novecento la manifestazione si spostò dalla via Regia della città vecchia alla Passeggiata a mare. I carri in legno, scagliola e juta divennero sempre più grossi fino ad arrivare a quelli attuali in movimento e ricchi di effetti speciali.

E’ un evento per grandi e piccini. Vi prendono parte non solo i toscani, ma ogni anno attira l’attenzione di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Viareggio è uno dei Carnevali da vedere almeno una volta nella vita.

Il 20 Febbraio si dà il via al Carnevale di Viareggio

Domenica 20 Febbraio, in una piacevole giornata quasi primaverile, si è inaugurata l’edizione 2022 del carnevale viareggino.

La cerimonia si è aperta con un omaggio a Monica Vitti scomparsa di recente. Fra gli ospiti presenti l’influencer e modella Beatrice Valli e i campioni sportivi Valerio Aspromonte e Carolina Erba.

Con il triplIce colpo di cannone e l’alzabandiera è iniziata questa nuova edizione. Nel primo corso mascherato: 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate e le pedane aggregative.

Si è respirata aria di normalità, di festa; elementi che da un po’ di tempo a questa parte sono venuti a mancare per via della pandemia. Numerose persone sono accorse sul lungomare per ammirare gli spettacolari carri allegorici di grande notorietà per la città di Viareggio.

Diverse sono state le tematiche affrontate nella creazione degli scenografici carri: dalla politica ai cambiamenti climatici, dallo sport alla musica.

Foto di Marta Barbalace

Testo scritto da Gaia Moschetti e Marta Barbalace

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA