Sabato 9 Aprile alle ore 21.15, al Piccolo Bellini, ci sarà Chiara Alborino con “La Geisha che danza per amore”
Il 9 aprile 2016, al Piccolo Bellini, ci aspetta “La Geisha che danza per amore“; alle 21.15, la coreografa e ballerina Chiara Alborino, inizierà ad accompagnarci in questo spettacolo, ispirato al Teatro Giapponese “Nō“, al “Kabuki“. La prima, una forma teatrale sorta nel 1300 che deriva da varie tradizioni popolari e aristocratiche, da qui nacque la seconda, una sorta di volgarizzazione che veniva eseguita sulle rive del fiume Kamo, la stessa parola è formata da tre ideogrammi Ka (canto), Bu (danza), Ki (abilità), una danza che rappresentava un vero e proprio mezzo di comunicazione in seguito a un fatto accaduto.
Altre fonti d’ispirazione sono stati la lettura degli autori Kuki Shuzo, filosofo, poeta e scrittore dandy del ‘900 giapponese, Haruki Murakami, scrittore e Yasunari Kawabata anch’egli scrittore giapponese vincitore del Nobel per la letteratura nel 1968; ovviamente non poteva mancare la ricerca del significato delle musiche e delle tradizioni come il Shakuhachi, (flauto dritto) e l’uso dei Sakura, i famosi fiori nipponici.
Questo progetto pedagogico, avviato nel 2013, si realizza nell’ex Asilo Filangieri, in cui attualmente sorge un laboratorio di arti sceniche condotto da Davide Iodice: la Scuola Elementare del Teatro, il cui scopo è di avviare un conservatorio di arti sceniche per la popolazione disagiata, sia dal punto di vista economico sia sociale, ma aperto anche a persone disabili.
Prodotto da Danza Flux, con la ballerina e coreografa Chiara Alborino, al prezzo di 15 euro, vi aspetta al Piccolo Bellini.
Per maggiori info qui.