#Cittàflegrea #Cittàdacostruire, l’evento promosso da “L’iniziativa”


Si è svolto sabato 4 luglio a Pozzuoli, nella villetta del Tempio di Serapide, l’evento “ #Cittàflegrea #cittàdacostruire”, organizzato dall’associazione L’iniziativa

A conclusione dell’anno editoriale, la suddetta associazione ha deciso di organizzare un evento per parlare e rendere omaggio alla città flegrea, ovvero a tutto il territorio che abbraccia Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto.

L’iniziativa è impegnata tutto l’anno in attività di carattere giornalistico e culturale, impegno che ebbe inizio nel 1998, quando il suo Presidente Dario Chiocca e suoi i militanti erano giovanissimi. Merito dell’associazione è stato quello di sapere miscelare, nel tempo, impegno civico e cultura.

Ed è quello che è accaduto nell’evento ” #Cittàflegrea #Cittàdacostruire “, che si è svolto di fronte al Tempio di Serapide.
Location scelta non a caso; infatti i resti archeologici offerti dal Macellum rappresentano un bene di valore inestimabile, uno dei tanti che si conservano nella città flegrea, ed è da questi che occorre partire per costruirla. Attraverso un incontro-dibattito, avvenuto tra i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, si è sottolineata la necessità, una volta per tutte, di instaurare una collaborazione proficua tra i comuni flegrei. Non si può prescindere da questa se si vuole puntare alla realizzazione di un turismo che renda finalmente fruibili i beni archeologici e paesaggistici dei Campi Flegrei.  Oltre a turismo, cultura e ambiente, altri temi che accomunano i Campi Flegrei e che richiedono una visione unitaria sono mobilità, lavoro e legalità.

 

Come già detto, l’evento  non è stato fatto solo di momenti di impegno politico, ma anche di momenti culturali. Infatti, all’interno della villetta è stata allestita una mostra fotografica a cura dei fotografi de L’iniziativa, che vede immortalati scenari dei Campi Flegrei. Accanto vi erano artisti che dipingevano opere dal vivo, quadri raffiguranti paesaggi flegrei, prodotti  artigianali e l’angolo dedicato all’editoria.

Alle ore 17:30, ad opera di una guida turistica, Silvia Massa, è stata fatta una visita guidata gratuita nel Tempio di Serapide.

Alle ore 21:00 sono cominciati gli spettacoli artistici e musicali, con l’interpretazione, da parte di un’attrice di “En Art”, del “Discorso agli ateniesi” pronunciato da Pericle nel 431 a C.

Sono seguite le esibizioni dei gruppi musicali Mandàla word music, Gatos do Mar e il Trio Jazz.

I presenti hanno potuto godere di buona musica, accanto allo scenario suggestivo del Macellum.

w_nF-QA87Vah9D5ak8VBY-oTrKSnGt6_LAuu3tqZ8yY

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA