Il Coro e Orchestra del Teatro San Carlo a Granada


Il Coro e Orchestra del Teatro San Carlo inaugurano il 66° Festival Internacional de Música y Danza di  Granada

Il 23 giugno il Coro e l’Orchestra del Teatro di San Carlo inaugurano il 66° Festival Internacional de Música y Danza di Granada, con la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125 di Ludwig van Beethoven, diretti da Zubin Mehta, direttore onorario dal luglio 2016.

È la prima volta per i complessi artistici del San Carlo ad uno dei Festival più prestigiosi di Spagna.

Alla conferenza stampa di questa mattina il maestro Zubin Metha ha dichiarato : ‘La Nona Sinfonia di Beethoven è come in pittura la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, un capolavoro assoluto, che sono felice di eseguire per l’inaugurazione del Festival di Granada, con il Coro e l’Orchestra del Teatro di San Carlo e quattro interpreti molto bravi: il soprano Julianna Di Giacomo, il mezzosoprano Lilly Jørstad, il tenore Robert Dean Smith e il basso Wilhelm Schwinghammer. È la quarta volta che ho l’onore di dirigere in questa sede meravigliosa, dal 1964, quando diressi l’Orquesta Nacional de España, e poi ancora nel 1968 e nel 2011 l’Orchestra di Valencia, del Palau de les Arts Reina Sofía. Ma questa volta porto un po’ di Napoli a Granada, due città molto simili e con una storia che si interseca e rende queste due città affini.’

Il Palazzo di Carlo V, d’epoca rinascimentale, si trova all’interno del complesso monumentale e dei giardini dell’Alhambra, gli spettacoli si tengono all’interno del cortile cinquecentesco, che può ospitare più di 1250 persone.

Venerdì 23 giugno Zubin Metha dirigerà il Coro e l’Orchestra del San Carlo nella Sinfonia n.9 in re minore op. 125, l’ultima compiuta da Ludwig van Beethoven (1770-1827), nel rinascimentale Palazzo Carlo V, all’interno del complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, dove risuonerà quindi il finale con l’Inno alla gioia che dal 1972 è l’inno europeo.

Per l’odierna serata inaugurale è già un sold out annunciato da tempo, ed all’interno del complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, risuonerà quindi il finale con l’Inno alla gioia che dal 1972 è l’inno europeo.

Il Concerto di questa sera sarà trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica spagnola Radio Andalucía Información (RAI), dall’emittente televisiva teleSUR.

Fonte foto di copertina: ANSA

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA