Il Coro e Orchestra del Teatro San Carlo a Granada

PUBBLICITA

Il Coro e Orchestra del Teatro San Carlo inaugurano il 66° Festival Internacional de Música y Danza di  Granada

Il 23 giugno il Coro e l’Orchestra del Teatro di San Carlo inaugurano il 66° Festival Internacional de Música y Danza di Granada, con la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125 di Ludwig van Beethoven, diretti da Zubin Mehta, direttore onorario dal luglio 2016.

È la prima volta per i complessi artistici del San Carlo ad uno dei Festival più prestigiosi di Spagna.

Alla conferenza stampa di questa mattina il maestro Zubin Metha ha dichiarato : ‘La Nona Sinfonia di Beethoven è come in pittura la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, un capolavoro assoluto, che sono felice di eseguire per l’inaugurazione del Festival di Granada, con il Coro e l’Orchestra del Teatro di San Carlo e quattro interpreti molto bravi: il soprano Julianna Di Giacomo, il mezzosoprano Lilly Jørstad, il tenore Robert Dean Smith e il basso Wilhelm Schwinghammer. È la quarta volta che ho l’onore di dirigere in questa sede meravigliosa, dal 1964, quando diressi l’Orquesta Nacional de España, e poi ancora nel 1968 e nel 2011 l’Orchestra di Valencia, del Palau de les Arts Reina Sofía. Ma questa volta porto un po’ di Napoli a Granada, due città molto simili e con una storia che si interseca e rende queste due città affini.’

Il Palazzo di Carlo V, d’epoca rinascimentale, si trova all’interno del complesso monumentale e dei giardini dell’Alhambra, gli spettacoli si tengono all’interno del cortile cinquecentesco, che può ospitare più di 1250 persone.

Venerdì 23 giugno Zubin Metha dirigerà il Coro e l’Orchestra del San Carlo nella Sinfonia n.9 in re minore op. 125, l’ultima compiuta da Ludwig van Beethoven (1770-1827), nel rinascimentale Palazzo Carlo V, all’interno del complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, dove risuonerà quindi il finale con l’Inno alla gioia che dal 1972 è l’inno europeo.

Per l’odierna serata inaugurale è già un sold out annunciato da tempo, ed all’interno del complesso monumentale dell’Alhambra di Granada, risuonerà quindi il finale con l’Inno alla gioia che dal 1972 è l’inno europeo.

Il Concerto di questa sera sarà trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica spagnola Radio Andalucía Información (RAI), dall’emittente televisiva teleSUR.

Fonte foto di copertina: ANSA

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA