#Domenicaalmuseo: a Pasqua musei statali gratis


Anche a Pasqua, musei statali gratis come per tutte le prime domeniche del mese; anche i siti archeologici di tutta Italia saranno gratuiti

Musei statali gratis: il sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo informa che domenica 5 aprile 2015, giorno di Pasqua, i musei e le aree archeologiche di competenza statale di tutta Italia saranno visitabili gratuitamente.

Ciò grazie all’ iniziativa promossa dal ministro Franceschini, da cui l’hashtag #domenicalmuseo, la quale fa sì che ogni prima domenica del mese i musei statali siano aperti e gratis per tutti. Non solo musei, anche le gallerie, i monumenti, gli scavi archeologici, i parchi e i giardini monumentali di proprietà dello Stato.

Per questo mese di aprile la #domenicaalmuseo,  musei statali gratis, coincide con il giorno di Pasqua. Il 6 aprile invece, giornata del lunedì dell’Angelo, i musei sono ugualmente aperti ma rispetteranno il tariffario consueto.

Ecco alcuni dei siti aperti della Campania, regione che conserva una fetta considerevole del patrimonio storico archeologico d’Italia.

Abbiamo l’area archeologica “Antica Aeclanum” a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, aperta dalle 8:00 alle 19:30; il Teatro romano di Benevento, aperto dalle 9:00 alle 13:00, e dalle 15:00 fino a un’ora prima del tramonto; la Reggia di Caserta, o Palazzo Reale , aperta dalle 8:30 alle 19:30; il museo Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere, dalle 9:00 alle 19:00; la Certosa di San Giacomo a Capri dalle 9:00 alle 14:00; la certosa di San Martino a Napoli dalle 8:30 alle 19:30; il museo Pignatelli a Napoli dalle 8.30 alle 14:00 (chiusura biglietteria alle 13:00); l’area archeologica di Minori dalle 8:00 alle 19:00; la certosa di San Lorenzo a Padula dalle 9:00 alle 19:30 (con ultimo ingresso alle 19:00); gli scavi di Pompei dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00); l’anfiteatro Flavio a Pozzuoli dalle 9:00 sino ad un’ora prima del tramonti ed altri siti ricavabili dal sito  www.beniculturali.it.

Resteranno invece chiusi: il teatro romano di Sessa Aurunca, il museo archeologico statale dell’antica Atella a Succivo, la tomba di Virgilioe il museo Duca di Martina e Villa Floridiana a Napoli, il museo storico archeologico di Nola.

Non resta, a questo punto, che scegliere uno dei tanti musei a nostra disposizione per trascorrere piacevolmente le festività pasquali.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA