#Domenicaalmuseo: a Pasqua musei statali gratis


Anche a Pasqua, musei statali gratis come per tutte le prime domeniche del mese; anche i siti archeologici di tutta Italia saranno gratuiti

Musei statali gratis: il sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo informa che domenica 5 aprile 2015, giorno di Pasqua, i musei e le aree archeologiche di competenza statale di tutta Italia saranno visitabili gratuitamente.

Ciò grazie all’ iniziativa promossa dal ministro Franceschini, da cui l’hashtag #domenicalmuseo, la quale fa sì che ogni prima domenica del mese i musei statali siano aperti e gratis per tutti. Non solo musei, anche le gallerie, i monumenti, gli scavi archeologici, i parchi e i giardini monumentali di proprietà dello Stato.

Per questo mese di aprile la #domenicaalmuseo,  musei statali gratis, coincide con il giorno di Pasqua. Il 6 aprile invece, giornata del lunedì dell’Angelo, i musei sono ugualmente aperti ma rispetteranno il tariffario consueto.

Ecco alcuni dei siti aperti della Campania, regione che conserva una fetta considerevole del patrimonio storico archeologico d’Italia.

Abbiamo l’area archeologica “Antica Aeclanum” a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, aperta dalle 8:00 alle 19:30; il Teatro romano di Benevento, aperto dalle 9:00 alle 13:00, e dalle 15:00 fino a un’ora prima del tramonto; la Reggia di Caserta, o Palazzo Reale , aperta dalle 8:30 alle 19:30; il museo Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere, dalle 9:00 alle 19:00; la Certosa di San Giacomo a Capri dalle 9:00 alle 14:00; la certosa di San Martino a Napoli dalle 8:30 alle 19:30; il museo Pignatelli a Napoli dalle 8.30 alle 14:00 (chiusura biglietteria alle 13:00); l’area archeologica di Minori dalle 8:00 alle 19:00; la certosa di San Lorenzo a Padula dalle 9:00 alle 19:30 (con ultimo ingresso alle 19:00); gli scavi di Pompei dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00); l’anfiteatro Flavio a Pozzuoli dalle 9:00 sino ad un’ora prima del tramonti ed altri siti ricavabili dal sito  www.beniculturali.it.

Resteranno invece chiusi: il teatro romano di Sessa Aurunca, il museo archeologico statale dell’antica Atella a Succivo, la tomba di Virgilioe il museo Duca di Martina e Villa Floridiana a Napoli, il museo storico archeologico di Nola.

Non resta, a questo punto, che scegliere uno dei tanti musei a nostra disposizione per trascorrere piacevolmente le festività pasquali.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Vietri sul Mare, ceramisti costituiscono il Comitato Promotore per il marchio I.G.P

Vietri sul Mare, avviato il percorso per il riconoscimento del marchio I.G.P. a favore della ceramica vietrese

Diagnostica a distanza 2024: le innovazioni dell’anno nei dispositivi medici

Diagnostica a distanza 2024: le innovazioni dell'anno nei dispositivi medici. Sempre più sofisticati e accessibili e integrati dall'intelligenza artificiale.

Impatto del clima sull’agricoltura italiana, crescono investimenti green

Il cambiamento climatico ha ridotto il valore aggiunto dell'agricoltura italiana. Nonostante il calo della produzione di vino e frutta, si registrano investimenti in tecnologie green e una crescita delle colture industriali e cereali.

Scuole più sicure: Manfredi accoglie il nuovo anno scolastico

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato l'anno scolastico visitando una scuola a Bagnoli. Ha sottolineato l'importanza di scuole sicure e ha annunciato investimenti per migliorare l'offerta degli asili nido.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA