Si chiamava Anna Borsa, aveva 30, lavorava in un salone di bellezza di Pontecagnano (SA), lo stesso dove la giovane donna ha trovato la morte per mano di chi diceva di amarla che, senza esitare, le ha sparato contro prima di darsi alla fuga. E’ solo l’ultimo dei fatti di cronaca che culminano con l’uccisione di una donna.
Femminicidi in aumento
Con l’avvento della pandemia, i casi di violenza contro le donne sono aumentati nella misura dell’8%. In Campania si registra una vittima ogni 50 giorni circa. L’aspetto più drammatico di tutto ciò è la quasi mancata denuncia da parte delle donne vittime di violenza. Per paura, per vergogna, si tace, si resta in silenzio.
8 Marzo in Campania
Oggi, nella Giornata Internazionale della Donna, tante le manifestazioni in programma.
A Gragnano, l’assessorato alle politiche sociali ha promosso la prima edizione della “Passeggiata in rosa”. A Pimonte sono in programma una serie di eventi a partire dall’8 Marzo sino al 27 Marzo (passeggiate, conferenze, momenti di condivisione e ascolto); a Sorrento, “La donna nella musica italiana”, una riflessione sul significato del ruolo della donna nelle canzoni italiane; a Brusciano un convegno al quale prenderà parte anche l’attrice Rosalia Porcaro da sempre presente nella lotta contro la violenza sulle donne.