Nella giornata dedicata alla musica che si celebra il 21 giugno, il Teatro San Carlo è presente con una maratona musicale che si svolgerà a Palazzo Reale di Napoli a partire dalle ore 17,00.
Una festa europea nata nel 1982 in Francia promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, nella quale invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade, sulle piazze di ogni città, contagiando l’intera Europa dal 1995.
Quest’anno la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della SIAE allo scopo di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea.
A Napoli il Teatro San Carlo ‘accoglie da sempre, con grande entusiasmo, la Festa della musica, una ricorrenza in cui tutti gli spazi cittadini risuonano’ come espresso dal Sovrintendente del massimo napoletano Rosanna Purchia, aggiungendo ‘La Festa europea della musica è un’occasione per fare musica insieme, e quest’alternanza in uno dei luoghi più centrali della città di giovani complessi artistici, composti da giovani musicisti, studenti e perfezionandi, costituisce proprio per questi ragazzi un’importante esperienza’.
A Palazzo Reale insieme all’Orchestra Academy, al Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, all’Orchestra dei Quartieri Spagnoli, all’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella suonerà anche una sezione dell’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, il BrassEventum Ensemble.
Il programma del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo, prevede l’esecuzione dell’aria ‘Va pensiero’ dal ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, Pianista Luigi Del Prete, Solista Sara Aluthdarage, Direttore Stefania Rinaldi.
La sera già previsto nella programmazione del Teatro San Carlo la prima del balletto ‘Romeo e Giulietta’.
Sito festa della musica www.festadellamusica.beniculturali.it