Festival di Sanremo 2017 i protagonisti e le canzoni


Al 67° Festival di Sanremo esordi e ritorni tra i Campioni, con qualche polemica sugli esclusi.

Il festival più amato dagli italiani ovvero il 67° Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2017 ed avrà per il terzo anno consecutivo come conduttore e direttore artistico Carlo Conti. L’orchestra sarà diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

Invariato anche lo slogan della manifestazione : Tutti cantano Sanremo.

Due le categorie Campioni e Nuove proposte, con una rosa di 22 artisti per i big ed 8 per i giovani.

Come già accaduto nelle due edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovisione Song Contest 2017, che si terrà a Kiev in Ucraina.

Ad oggi è stato annunciato il primo ospite che si esibirà nella prima serata del 7 febbraio, si tratta di Tiziano Ferro.

Quest’anno numerosi sono gli esordi nella categoria Big, dove troviamo Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Nesli e Giulia Luzi, Samuel Romano, Sergio Sylvestre, Michele Bravi .

Altra novità è il ritorno al festival dei duetti come quelli formati da Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi.

Grande ritorno di big assenti da anni, dove il record spetta a Fiorella Mannoia assente dal 1988 dove vinse il premio della critica con ‘Le notti di maggio’, mentre come ospite d’onore ha presenziato nel 2000 e nel 2014.

I nomi dei big in gara con i loro brani sono:

Al Bano con il brano ‘Di rose e di spine’, Bianca Atzei con ‘Ora esisti solo tu’, Alessio Bernabei con ‘Nel mezzo di un applauso’, Michele Bravi con ‘Il diario degli errori’, Chiara con ‘Nessun posto è casa mia’ , Clementino con ‘Ragazzi fuori’, Lodovica Comello con ‘Il cielo non mi basta’, Gigi D’Alessio con ‘La prima stella’, Elodie con ‘Tutta colpa mia’, Giusy Ferreri  con ‘Fatalmente male’, Francesco Gabbani con ‘Occidentali’s Karma’, Fiorella Mannoia con ‘Che sia benedetta’, Marco Masini con ‘Spostato di un secondo’ , Ermal Meta con ‘Vietato morire’, Fabrizio Moro con ‘Portami via’, Nesli ed Alice Paba con ‘Do retta a te’ , Nesli e Giulia Luzi con il brano ‘Togliamoci la voglia’, Paola  Turci con ‘Fatti bella per te’ , Michele ZarrilloMani nelle meni’, Ron con il brano ‘L’ottava meraviglia’, Samuel Romano con ‘Vedrai’,Sergio Sylvestre con ‘Con te’.

Per le Nuove proposte ecco i nomi ed i brani:

Braschi con ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’, Francesco Guasti con ‘Universo’, Leonardo Lamacchia con ‘Ciò che resta’, Lele (nome d’arte di Raffaele Esposito) con ‘Ora mai’, Maldestro (nome d’arte di Antonio Prestieri) con ‘Canzone per Federica’, Marianna Mirage (nome d’arte di Giovanna Gardelli) con ‘Le canzoni fann omale’, Tommaso Pini con ‘Cosa che danno ansia’, Valeria Farinacci con ‘Insieme’.

Tra gli autori dei brani di questo Sanremo sono presenti nomi come quello di Maurizio Fabrizio per Al Bano, Francesco Silvestre ovvero Kekko dei Modà per Bianca Atzei, Lorenzo Cherubini per Samuel, Emma Marrone per Elodie, Amara per Fiorella Mannoia, Giorgia per Sergio Sylvestre, mentre Zibba è presente in due brani: quello di Marco Masini e quello del duo Raige-Luzi.

Tra i Campioni esclusi c’è stata qualche polemica, lo stesso Carlo Conti ha ammesso che erano 28 le canzoni che avrebbero dovuto essere in elenco, ma che per motivi di numeri sono state eliminate. Spesso oltre alla delusione c’è la disperazione perché Sanremo per un artista è un’occasione importante per il lancio, il rilancio, il consolidamento di una carriera.

Ecco i nomi degli esclusi:

Marcella Bella, Gerardina Trovato, Fausto Leali, Loredana Bertè, Briga (Mattia Bellegrandi), i Jalisse, i Ricchi e Poveri, Paolo Vallesi e Amara, gli Statuto, Marco Carta, i Nomadi, Syria, Pierdavide Carone, Grido (Luca Paolo Aleotti), Levante (Claudia Lagona), Renzo Rubino, Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, Paola Iezzi, Povia, Stefano Picchi, Mariella Nava, Silvia Mezzanotte, i Dirotta su Cuba, i Tazenda, L’Aura, Sergio Cammariere, Giò Sada, Toto Cotugno, Antonio Spadaccino, Antonio Maggio, i Buio Pesto, Paolo Meneguzzi, Massimo Di Cataldo, Ivana Spagna, Mietta, Annalisa Minetti, Donatella Rettore, Loredana Errore, Deborah Iurato, Riccardo Sinigallia, i Perturbazione, Alexia, Simonetta Spiri, Greta (Greta Manuzi), Verdiana Zangaro e Roberta Pompa, Rosario Miraggio.

 


LEGGI ANCHE

Il capitolo dolce della Juve Stabia

La partita contro la Sampdoria vinta a Marassi è destinata per forza di cose a passare alla storia. Le vespe hanno aggiunto un pezzo...

Juve Stabia questa notte è ancora tua

La Juve Stabia sbanca Marassi e si regala un sorriso bellissimo. Un breve racconto su questa gara dal sapore storico. Questa notte è ancora gialloblù La...

Napoli in testa passando dal Como – 3 a 1 al Maradona

Non è stata una partita perfetta quella contro il Como. La squadra allenata da Fabregas sarebbe potuta andare sotto, soprattutto mentalmente. Invece reagisce bene e mette sotto il Napoli (che probabilmente si era anche seduto dopo il gol di McTominay) giungendo al pareggio a due minuti dalla fine del primo tempo. Ma Conte dimostra che l'allenatore, a differenza di quello che dicono alcuni "esperti", fa la differenza. Perché nel secondo tempo è il Napoli a schiacciare il Como. Arrivano infatti due gol (uno su rigore, ma sempre gol), un rigore netto non dato, una bella parata di Audero su Neres.

Meteo in Campania, le previsioni del 5 ottobre

Oggi, sabato 5 ottobre, ci sarà instabilità in provincia di Salerno e Avellino, con possibili piogge sparse e rovesci, mentre il tempo sarà più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA