Il 2 ottobre riapre lo sportello ascolto “le porte di Frida” per Frida Kahlo
L’ associazione di Marano, intitolata a Frida Kahlo, dove persone competenti e sensibili accolgono le voci di donne e chi vive un disagio, si veste di una nuova configurazione allargando le sue vedute e competenze.
Trasformazioni per ampliare il suo campo di azione che non si ferma solo ai disagi al femminile, ma sono mirate ad accogliere chiunque viva un disagio; le energie sono proiettate verso tutte quelle realtà sociali che vivono in una situazione di disequilibrio, dal problema della violenza intrafamiliare , alla disabilità in senso stretto, agli adolescenti, alla scuola. A chi ha bisogno di essere ascoltato, a chi ha esigenza di condividere, il centro offre accoglienza e competenza per dare voce e lottare contro ogni forma di discriminazione , ogni forma di cultura di spersonalizzazione, contro ogni forma di violenza .
L’associazione ha in programma eventi ed iniziative che coinvolgeranno i cittadini ad ampio raggio; in sede si aprirà una Biblioteca , ove ogni ultimo sabato del mese dalle ore 16.30-18.00 dal 25 ottobre ci saranno degli incontri di “Reading”, ove ci saranno momenti di lettura e confronto collettivi.
Per sostenere questa iniziativa si chiede la collaborazione dei cittadini attraverso l’iniziativa “Regalaci un libro”, e sono stati istituiti tre giorni di raccolta libri ( sabato 4 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 in corso Europa , nei pressi di banca Credem, domenica 5 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 nel piazzale antistante la chiesa di Torre Caracciolo e sabato 18 sempre in corso Europa durante i quali i cittadini sono invitati a donare dei libri in modo da arricchire la libreria che apparterrà al popolo, patrimonio attraverso la quale la forza della cultura abbatterà ogni forma di pregiudizio e di violenza.
Attraverso la cultura l’associazione promuove lo sviluppo di realtà che sono in sofferenza, e attraverso la cultura del libro, della conoscenza, della condivisione, combatte la cultura della violenza. L’associazione è una realtà presente sul territorio che crede fermamente che “insieme contro ogni forma di violenza e discriminazione si è più forti!”.