INNOVATION DAY 2014: next step 2015! Le idee non si fermano, non chiedono permesso.

PUBBLICITA

Questo è lo spirito nel quale si potrebbe raccogliere l’obiettivo di questo evento. INNOVATION DAY 2014: next step 2015!

Mentre andava in scena questo, già si animavano i preparativi per il prossimo.

Partita nel 2007, quest’anno ha trovato la sua location naturale nell’Arenile di Bagnoli. Come ripetuto più volte dall’organizzatore prof. Mario Raffa (unico italiano in ambito mondiale riconosciuto al White Wilford Fellow tra i massimi esperti italiani di innovazione tecnologica e sviluppo di imprese), come un mantra;”Incontrarsi  qui dove è veicolo di arte,intrattenimento e divertimento è la sua naturale allocazione” .  Nato dalla tenacia e coraggiosa iniziativa  di un imprenditore Umberto Frenna,l’Arenile  ha data  nuova linfa a questa zona che dismesso  l’enorme complesso dell’Italsider ,vagava alla ricerca di un identità e  che tra mille difficoltà cerca di restituire la giusta veste a questo stupendo  scorcio di costa.

Quest’anno è stato dedicato in primis all’agricoltura,all’artigianato;a nuovi progetti,a quelli realizzati e a quelli da realizzare. Presenti tantissimi giovani che propongono idee innovative che credono in un progetto di sviluppo nei luoghi che gli appartengono;far defluire verso altre realtà, la competenza e il know-how di queste giovani promesse..non deve essere un must.

Ricco il programma svoltosi in una assolata domenica 2 novembre dalle tonalità che invitano all’incontro,all’ascolto. Tantissime le presenze e di imprenditori ,incubatori,famiglie e nomi illustri presenti.

Il sindaco di Salerno Vincenzo de Luca,Patrizio Oliva famoso ex pugile,Gino Paoli cantautore di fama acclarata,la senatrice Angelica Saggese,il deputato Guglielmo Vaccaro,Peppe D’Anna,una delegazione di giovani dell’ Ascom in rappresentanza del Presidente Pietro Russo.

Hanno visitato gli stand,incuriositi ascoltato,assaggiato,partecipato. Uno dei partner 012 Factory, conclude la giornata con alcune delle  start-up che portano risultati soddisfacenti. Partner e clienti intenzionati a comprare i prodotti e i servizi sviluppati. Quali “Selframes” con Roberta Ventrella e Lara Bernardi ,start up dedita  alla soluzione di  problemi delle costruzioni a basso costo fai da te porta a casa oltre 30 clienti.” Funghi Espresso” con Vincenzo Sangiovanni  che cerca di risolverei problemi  legati allo smaltimento delle pose di caffe porta a casa  26 clienti e  1 partner.

Per “Lapiello Solutions” c’era Fabrizio Lapiello,qui il sindaco di Salerno si ferma e prova Ultrasonic Light un dispositivo elettronico ad ultrasuoni piccolo quanto un cellulare per non vedenti  che sostituisce il bastone.

 

Orti Flegrei” ha incantato con il sapore dei suoi prodotti e i profumi della terra; offrendo un pranzo ad hoc compreso un bicchiere di vino o acqua al costo di 10 euro. La Compagnia della Qualità presente con prodotti di Latte Nobile. Esponevano per la sezione Arte-Visivo –Experimental Gallery Project: Matteo Anatrella e Dario Di Franco.

Il tutto è stato allietato da intermezzi musicali che hanno visto sul palco gli Almasonida,Marco de Vita,Sara Tamma.Questi ultimi due fanno parte dell ’Associazione Leottoezerotre,anch’essa presente  con un proprio stand. Con l’occasione  ha presentato i suoi eventi con apporto di mostra fotografica rendendo partecipe i presenti dei suoi progetti prossimi.Chiediamo al volo  al presidente Paola Basile di quest’associazione:

Può dirci dire in poche parole cosa rappresenta o cosa fa questa associazione?

Leottoezerotre é un’officina creativa in cui gli artisti si incontrano e nascono collaborazioni. Nei nostri eventi promuoviamo l’arte a 360 gradi e cerchiamo di fare da ponte tra gli artisti e i potenziali acquirenti. Nella giornata dedicata all’innovazione abbiamo incontrato artisti e pubblico potenziale e abbiamo illustrato lo scope dell’associazione.

I progetti prossimi e futuri?

Abbiamo avuto l’occasione di promuovere i prossimi eventi. Primo di questi è il 10 novembre prossimo che si svolgerà al teatro S. Ferdinando Napoli ore 19.30,con l’occasione invitiamo tutti voi che leggerete. E’ un iniziativa a cui teniamo molto. Potete seguirci sulla nostra pagina facebook,dove troverete anche i particolari degli altri due eventi in programma del 12 e 13 dicembre 2014.

Anche Patrizio Oliva come altri si sono fermati al vostro stand cosa può dirci?

Ha accettato dopo aver sentito le nostre finalità di essere anch’egli nostro testimonial. Per il momento il suo placet è verbale ma possiamo dirlo con tutta tranquillità. La cosa ci gratifica molto. Il suo nome va ad arricchire ancor più il nostro parterre di testimonial d’eccezione.

Insomma sull’incantevole prato e spiaggia dell’Arenile si sono riversate centinaia di persone nell’arco della giornata. Hanno potuto godere con sufficiente ottimismo delle buone pratiche messe in campo da idee nuove,valide concrete e attuative. Diversi gli interventi alternatesi sul palco tra nuove idee che si affacciavano per la prima volta e altre già consolidate. L’intervento finale è stato incentrato sul Centro Commerciale Naturale di Bagnoli “Parco sul Mare”,che è sempre più una realtà e ad oggi conta circa 70 imprenditori all’interno. L’organizzatore di InnovationDay2014, Pasquale Popolizio,da appuntamento con la seconda parte di questo evento a  fine gennaio 2015, che sarà incentrata su alle competenze digitali..

ph &video Innovation Day 2014: Angela Garofalo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA