Monica Sarnelli andrà in scena al Teatro delle Palme di Napoli, in via Vetriera 12, stasera, sabato 28 novembre alle ore 21:00, e domani, domenica 29 novembre alle ore 18:30, con lo spettacolo “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”
Lo spettacolo di Monica Sarnelli comincia da qui al Delle Palme la sua tournè ed è stato scritto appositamente per lei dal giornalista e critico musicale Federico Vacalebre. La regia e il video sono di Elena De Candia, gli arrangiamenti di Salvio Vassallo, i costumi di Mariagrazia Nicotra. In scena i musicisti Emidio Ausiello, Marco Di Palo, Ernesto Nobili e Alessandro Tumolillo, il dj Roberto Funaro. Gli arrangiamenti si devono ad Angelo Vassallo.
Il personaggio attorno a cui ruota la scena è una sciantosa post moderna, a lei si accompagnano altre figure femminili interpretate dall’attrice Martina Liberti, dalla ballerina di flamenco Dominga Andrias e dalla ballerina aerea Viola Russo, una new entry rispetto all’esordio di Gennaio.
Il recital ha come tema chiave la donna, la quale emerge in tutta la sua femminilità attraverso la canzone napoletana, con un chiaro intento antimisogino. Diventano protagoniste di un racconto dai diversi accenti Gilda Mignonette, Ria Rosa, Angela Luce, Gloria Christian, Mirna Doris, Lina Sastri, Teresa De Sio e Giulietta Sacco. Lo spettatore viene messo di fronte ad una svariata gamma di sentimenti e tensioni positive e negative: dal sorriso alla rabbia, dalla pancia al sesso, attraverso ritmo e melodia, il tutto all’insegna di una forte e ironica sensualità femminile.
Tra i brani in scaletta ci sono: “I due gemelli”, “Lily Kangy”, “Liù”, “Malafemmena”, “Indifferentemente”, “Dove sta Zazà”, “Era de maggio”, e “Chiullo è ‘nu buono guaglione”, che parla dei “femmenielli” che scendevano per Toledo ed omaggio il grande Pino Daniele, unico artista capace di raccontare attraverso la musica una Napoli inedita, e “Nun te scurdà” degli Almamegretta”.
Prossime tappe dello spettacolo con Monica Sarnelli saranno il Teatro Nuovo di Salerno, il 12 e 13 dicembre, il Teatro Minerva di Boscoreale, il 18 dicembre, il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, il 19 dicembre.