Natale: storia e cibo in quel di Partenope

PUBBLICITA

Coniugare la storia di angoli poco conosciuti della città, le tradizioni culinarie e il Natale

Nella ridda di eventi natalizia targati made in Naples segnaliamo un’iniziativa che vede come insolito scenario il mercato ittico di Mugnano, dove il mare è notoriamente assente, e che, invece, si trasforma in un palcoscenico per narrare la storia dei suoi natali, la sua genesi, attraverso i racconti dei vecchi pescatori.

Il materiale, raccolto e adattato da Mimmo Cacciapuoti (e la sua compagnia teatrale mario Scarpetta), diventa “Nemesi e Storia del Mercato“, un sogno arricchito da musica, canti e balli che accompagna le attività del mercato nel giorno dell’ Immacolata fin dalle prime luci dell’alba. Una pazzia, il coraggio,  l’impegno visionario di chi -radicato nel proprio territorio- lo esalta con iniziative fuori dal comune per far conoscere la leggenda, la storia di ieri (i bisnonni) e quella di oggi (gli imprenditori, la qualità del prodotto, la forza lavoro impiegata), strizzando un occhio speranzoso al futuro.

Storie di gente che non vuole arrendersi a dispetto del refrain ormai stantìo della crisi; antico casale demaniale del regno di Napoli, Mugnano trova nella produzione della mela annurca e nel mercato ittico le principali fonti della sua economia. Il nucleo centrale della rappresentazione svoltasi l’ 8 dicembre 2014 nell’ambito del progetto “pescato campano” è basato sulla storia di un vecchio pescatore che si recava presso l’ Arenile di Torregaveta per acquistare il pescato e per poi rivenderlo a Mugnano. Dalla volontà di quest’uomo nacque e si sviluppò la realtà che conosciamo oggi.

A fare da cornice al racconto di questa storia è stata chiamata Monica Ferrigno, mugnanese d’adozione, che da circa un mese è impegnata in vari eventi di beneficenza in giro per la Campania; abbandonate le movenze di Mina (del cui repertorio è un’assidua frequentatrice), ha lasciato libera la voce per seguire le movenze del pulcinella pescatore, il custode del mare interpretato da Angelantonio Aversana con brani come “femmene ‘e mare”, “chi tene ‘o mare”, etc. A segnare il tempo, le percussioni affidate alle esperte mani di Gennaro Barba, noto drummer napoletano attualmente in forza agli Osanna.

Ogni mercoledì e ogni sabato, il mercato ittico di Mugnano apre i battenti anche ai non addetti ai lavori con delle degustazioni di prodotti tipici….la levataccia merita lo spettacolo che tale struttura offre. Fino al 23 dicembre: save the date, per chi è rimasto indietro con la spesa per Natale!

Merry Christmas!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

5G e gaming: come cambierà l’esperienza di gioco

Nell'orbita dell'intrattenimento digitale, l'avvento del 5G sta per inaugurare un'epoca caratterizzata da un salto qualitativo e quantitativo senza gGAprecedenti nel settore del gaming.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA