Santa Caterina: il rilancio parte dal basso


Lodevole iniziativa quella promossa dall’Associazione Myo che si terrà il prossimo 26 Luglio 2014, in uno dei quartieri storici più difficili e dimenticati della città stabiese.

Si chiama “Santa Caterina Quartiere Aperto … il centro storico si fa bello” l’iniziativa culturale voluta per rivalorizzare e ridare luce al quartiere di Santa Caterina attraverso un evento aperto a tutti i cittadini che dalle ore 10.30 del mattino popolerà e colorerà i vicoli del centro storico stabiese con mercatini, mostre d’arte e d’artigianato, degustazioni di prodotti tipici, madonnari, momenti d’intrattenimento con tamorre, posteggia e visite guidate che rappresentano simbolicamente la riscossa di questo quartiere abbandonato, il tutto a cura dei bambini del Centro Antico. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, invece, sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Un evento significativo che coinvolge tutti i residenti e dove ognuno farà la sua parte per offrire ai visitatori una nuova identità al quartiere attraverso la conoscenza e la riscoperta di sapori, profumi e colori.

Il messaggio è forte e incisivo: è tempo di riappropriazione del territorio, della consapevolezza delle radici culturali e storiche di una città allo sbando; del riscatto sociale, del decoro, dove i residenti sono protagonisti del cambiamento e dove i primi a dare una lezione agli stabiesi e alle istituzioni sono proprio i bambini.

La bellissima iniziativa è voluta dall’Associazione Culturale Myo che da tempo ha scelto di lavorare e promuovere attività culturali e ludiche “in trincea”, proprio in quei luoghi da troppo tempo dimenticati e mortificati. Lìddove lo Stato sembra assente, i cittadini di buona volontà si impegnano e creano: queste sono le rinascite dal basso.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA