Santa Caterina: il rilancio parte dal basso

PUBBLICITA

Lodevole iniziativa quella promossa dall’Associazione Myo che si terrà il prossimo 26 Luglio 2014, in uno dei quartieri storici più difficili e dimenticati della città stabiese.

Si chiama “Santa Caterina Quartiere Aperto … il centro storico si fa bello” l’iniziativa culturale voluta per rivalorizzare e ridare luce al quartiere di Santa Caterina attraverso un evento aperto a tutti i cittadini che dalle ore 10.30 del mattino popolerà e colorerà i vicoli del centro storico stabiese con mercatini, mostre d’arte e d’artigianato, degustazioni di prodotti tipici, madonnari, momenti d’intrattenimento con tamorre, posteggia e visite guidate che rappresentano simbolicamente la riscossa di questo quartiere abbandonato, il tutto a cura dei bambini del Centro Antico. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, invece, sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Un evento significativo che coinvolge tutti i residenti e dove ognuno farà la sua parte per offrire ai visitatori una nuova identità al quartiere attraverso la conoscenza e la riscoperta di sapori, profumi e colori.

Il messaggio è forte e incisivo: è tempo di riappropriazione del territorio, della consapevolezza delle radici culturali e storiche di una città allo sbando; del riscatto sociale, del decoro, dove i residenti sono protagonisti del cambiamento e dove i primi a dare una lezione agli stabiesi e alle istituzioni sono proprio i bambini.

La bellissima iniziativa è voluta dall’Associazione Culturale Myo che da tempo ha scelto di lavorare e promuovere attività culturali e ludiche “in trincea”, proprio in quei luoghi da troppo tempo dimenticati e mortificati. Lìddove lo Stato sembra assente, i cittadini di buona volontà si impegnano e creano: queste sono le rinascite dal basso.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Colpi di scena in Basilicata, ecco la telenovela politica lucana

Tanti i colpi di scena in Basilicata per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile.

Taglio del nastro per la nuova uscita «Torre Annunziata Sud – Boscoreale»

La nuova uscita Torre Annunziata-Boscoreale, frutto di un investimento complessivo di 150 milioni di euro, conduce direttamente al Maximall, il nuovo centro commerciale che aprirà ad ottobre

Laica Iseo breakfast set: per una colazione unica

Laica Iseo breakfast set: nuovi digital toaster e bollitore filtrante per una colazione unica

Potrebbe appartenere a Giuseppe Di Meglio l’arto ritrovato sulla spiaggia di Paestum (video)

La scomparsa di Giuseppe Di Meglio avvenuta nove anni fa resta un mistero. Suo fratello Andrea è sempre in prima linea nelle ricerche nella speranza di conoscere la verità. Il ritrovamento di una gamba sulla spiaggia di Paestum potrebbe significare una risposta per Andrea, ma occorre attendere l'esito dell'esame del DNA

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA