TrentinoInJazz 2019: Til Cage Flute Quintet a Rovereto


Giovedì 5 dicembre al Circolo Paganini il penultimo concerto della lunga rassegna, con una formazione che omaggia il flauto nel jazz e l’italo fiammingo Til Cage. Giovedì 12 gran finale con Phase Duo a Rovereto.

comunicato stampa

“Penultimo appuntamento della lunga stagione del TrentinoInJazz 2019, giovedì 5 dicembre al Circolo Paganini di Rovereto (TN) con il Til Cage Flute Quintet, protagonista di una nuova serata della sezione TrentinoIn Jazz Club, programma ideato da Emilio Galante per coinvolgere i club di Trento e Rovereto. Tre flauti (Giulio Visibelli, Carlo Nicita, Emilio Galante), insieme al vibrafono di Luca Gusella e al contrabbasso di Tito Mangialaio per un concerto speciale dedicato al flautista Til Cage, scomparso a Rovereto.

L’inedita formazione è un omaggio al flauto nel jazz. Il repertorio è interamente scritto da autori italiani (fra i quali Enrico Intra, Giovanni Venosta, Claudio Fasoli e Carlo Cattano oltre al misconosciuto flautista italo-fiammingo Til Cage, qui riscoperto). Come chicca un arrangiamento del primo blues mai pubblicato nella storia del jazz, nel 1908, a firma dell’italo-americano Antonio Maggio. Til Cage, di madre italiana, nato nel 1932, ha operato negli anni 50-60 soprattutto nei Paesi Bassi, incidendo con Bobby Jaspar e Gary Burton. A Parigi suona nell’orchestra di Andrè Hodeir, incontra Lee Konitz e Joe Farrell, al quale dedica una composizione, in memoria della comune origine italiana. Si trasferisce poi in Italia, nella terra natale della madre, a Rovereto, dove opera fino alla morte prematura, nel 1979.”

Prossimo e ultimo appuntamento: giovedì 12 dicembre Phase Duo a Rovereto.

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA