UN’ESTATE DA BELVEDERE 2023 – la conferenza stampa di presentazione

PUBBLICITA

Presentata questa mattina alla sala congressi del Real Belvedere di San Leucio a Caserta, l’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE. La rassegna cult dell’estate casertana che dal 15 giugno fino al prossimo settembre animerà con spettacoli, concerti ed eventi il suggestivo borgo di San Leucio. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre al direttore artistico Massimo Vecchione e ai comici Peppe Iodice e Francesco Cicchella che apriranno questa edizione del festival coi loro spettacoli, anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino, gli assessori Emiliano Casale (Eventi) e Enzo Battarra (Cultura) e la direttrice del Belvedere di San Leucio, Ezia Cioffi.

Per tutta l’estate il complesso monumentale dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità ospiterà la nuova edizione del festival organizzata da Lwr S.r.l. in collaborazione con il Comune di Caserta, con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con Chiumma Events e L’Azzurra Spettacoli e con il patrocinio della Provincia di Caserta.

18 spettacoli finora confermati, altri in via di definizione, per una rassegna trasversale di musica e teatro immaginata e realizzata per un pubblico eterogeneo. Un’Estate da BelvedeRE accoglierà concerti pop, rock, d’autore, rap, musical, spettacoli teatrali e comici con artisti italiani e internazionali. Dai leggendari Jethro Tull a Steve Hackett, da Stefano Bollani Jimmy Sax, passando per i grandi artisti partenopei: Edoardo BennatoNino D’AngeloGigi FinizioMaurizio Casagrande e Massimiliano Gallo. La comicità di Biagio IzzoPeppe Iodice e Francesco Cicchella E ancora, Il musical “Forza Venite Gente”, lo show di Rocco Papaleo e nomi acclamati delle nuove generazioni come ErniaRosa ChemicalSamurai Jay, CoCoPaky e SLF. E aggiunta delle ultime ore, lo spettacolo per i più piccoli con l’influencer Charlotte M. e il cantante Ascanio.

Ad inaugurare l’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE, giovedì 15 giugno, sarà il divertentissimo Peppy Night Live Summer Tour di Peppe Iodice, che debutta proprio a Caserta con la nuova versione estiva. Anche in questa occasione il comico napoletano condividerà il palco con Francesco Mastandrea, Decibel Bellini, Francesco Procopio e Marco Critelli, suoi compagni di viaggio nel fortunato format che ha rivoluzionato la tv regionale.

Il secondo appuntamento, venerdì 23 giugno, vedrà protagonista Francesco Cicchella in scena con Bis!, one man show nel quale la comicità si sposa con la musica. Sul palco, insieme a Cicchella che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto.

Lunedì 26 giugno spazio alle sonorità contemporanee con un doppio concerto esclusivo. Da una parte Paky, nome in grande ascesa nella scena urban italiana, con all’attivo due dischi di platino, dall’altra, un collettivo fortissimo già disco d’oro che comprende nomi del calibro di MV KillaYung SnappLele Blade, Vale Lambo e Niko Beatz.

Giovedì 29 giugno è la volta di Edoardo Bennato: il cantautore torna a esibirsi dal vivo a Caserta con un concerto ad alto contenuto rock & blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo lavoro discografico “Non c’è”.

Il giorno seguente (30 giugno) toccherà a Massimiliano Gallo con “Stasera, punto e a capo!”.

Il fitto calendario di luglio si aprirà sabato 1 con l’atteso live dei britannici Jethro Tull. Già sold out il concerto della band guidata da Ian Anderson con biglietti venduti in gran parte fuori Campania.

Un’altra leggenda del rock è attesa al Belvedere di San Leucio il 10 luglio. Si tratta di Steve Hackett storico chitarrista dei Genesis. Dopo il successo dell’ultimo tour che lo ha visto protagonista di una serie di concerti sold out in autunno nel nostro paese, Hackett torna in Italia con “Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”. La tournée celebra il cinquantesimo anniversario del magnifico Foxtrot del 1972, album che mise i Genesis al centro della scena rock mondiale.

Martedì 11 luglio, invece, andrà in scena il musical “Forza Venite Gente”.

Rosa Chemical, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con “Made in Italy”, invece, si esibirà a San Leucio il 24 luglio. Ad anticipare il suo live ci saranno anche i rapper Samurai Jay e CoCo, per una serata che si annuncia imperdibile.

Jimmy Sax con la Symphonic Dance Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino, salirà sul palco del Belvedere il 25 luglio. La stessa sera del concerto di Zucchero alla Reggia di Caserta: uno spiacevole accavallamento evitabile con un maggiore coordinamento tra organizzatori e che va a discapito degli spettatori casertani, polemizza Vecchione.

Il 28 luglio, poi, Biagio Izzo presenta la commedia “Balcone a 3 piazze” scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate. Nel cast, insieme a Izzo ci saranno anche Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale e Ciro Pauciullo.

L’ultimo appuntamento di luglio, lunedì 31, è con Ernia. L’artista milanese reduce dal sold out del tour nei palasport porta dal vivo il “Tutti hanno Pauda – Summer tour”: quindici date da nord a sud, che toccheranno le principali arene all’aperto e i festival italiani.

Dopo la pausa di agosto, Un’Estate da BelvedeRE ritorna a settembre con una serie di imperdibili appuntamenti. Si inizia con l’imprevedibile piano solo di Stefano Bollani (5 settembre), poi tocca al il Summer tour di Charlotte M e Ascanio (6 settembre), a Maurizio Casagrande in “A Tu per Tre” con la partecipazione di Ania Cecilia alla voce e Claudia Vietri al piano (7 settembre), l’atteso concerto di Nino D’Angelo dal titolo “Il Poeta che non sa parlare” (l’8 settembre), il Divertissement di Rocco Papaleo in scena con Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al contrabbasso, Davide Savarese alla batteria e Fabrizio Guarino alla chitarra (9 settembre) e il concerto di  Gigi Finizio che chiuderà questa edizione, il 15 settembre, con Ora per Ora Live Tour.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Maltempo, danni a Torre del Greco e a Castellammare di Stabia

Il violento nubifragio che si è abbattuto questa notte ha provocato danni in diverse città. A Torre del Greco l'ondata di maltempo ha colpito...

Juve Stabia bella di notte al Menti con Romeo Show

Juve Stabia batte Potenza al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, protagonista il numero sette Federico Romeo migliore in campo. Le formazioni iniziali: JUVE STABIA:Demba Thiam,...

La Juve Stabia pareggia a Giugliano per 0-0

La Juve Stabia nonostante metà gara in superiorità numerica non riesce a sfondare. Un primo tempo anonimo. Una bella seconda frazione di gioco con...

Eboli Convocato il Consiglio Comunale

Eboli convocato il Consiglio Comunale la nota del comune apparsa sui social: Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica, presso l’Aula Consiliare della Residenza...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA