“Wild” la mostra di Giovanni Raspini al PAN


Si inaugura il 6 n0ovembre la mostra di Giovanni Raspini dal titolo “WILD / Segni e gioielli animalier”.

La mostra, che comprende disegni e gioielli, resterà in esposizione fino al 13 novembre presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60 , ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Domenica avrà luogo, alle ore 11.00, il vernissage che si concluderà con un brunch e che prevede gli interventi musicali di Giulio Fazio alla fisarmonica e Massimiliano Sacchi al clarinetto.

“WILD” rappresenta una sorta di diario di viaggio sottoforma di disegni e pitture. L’intera collezione trova una propria compostezza in quello che è un libro degli schizzi dell’argentiere, lo scrapbook dell’argentiere toscano, che raccoglie memoria personale e collettiva, mettendo insieme idee, progetti, materia ed elementi iconografici, disegni e fotografie. Oltre a questo ci sono gli objets trouvés, ovvero citazioni, ritagli di giornali e frammenti calligrafici sparsi tra le linee del disegno.
E’ in questo modo che nascono i gioielli di Giovanni Raspini, ovvero attraverso un’immagine compiuta che si presenta allo spettatore come immagine artistica. Dalle sue creazioni traspare tutta l’ammirazione dell’argentiere per la natura e la sua capacità di essere bella nella semplicità.
Anche i gioielli sono esposti all’interno del PAN; questi si caratterizzano per il segno non geometrico, ma fortemente naturalistico, e per la plasticità del progetto.
Attraverso un gusto contemporaneo delle forme e dell’armonia si sprigiona un lavoro che ha le sue origini nella grande tradizione orafa. L’argento dorato è usato per dare luce ad una donna moderna, legata alla propria indipendenza.
Francesco Maria Rossi ha scritto un volume, intitolato WILD, che raccoglie le tavole e i gioielli creati dall’argentiere toscano. I gioielli di Giovanni Raspini rappresentano quel lusso che nasce dal cuore della Toscana, sono tradizione ma anche stilistica dalla cifra assolutamente personale.

 

listener

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA