Si inaugura il 6 n0ovembre la mostra di Giovanni Raspini dal titolo “WILD / Segni e gioielli animalier”.
La mostra, che comprende disegni e gioielli, resterà in esposizione fino al 13 novembre presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60 , ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Domenica avrà luogo, alle ore 11.00, il vernissage che si concluderà con un brunch e che prevede gli interventi musicali di Giulio Fazio alla fisarmonica e Massimiliano Sacchi al clarinetto.
“WILD” rappresenta una sorta di diario di viaggio sottoforma di disegni e pitture. L’intera collezione trova una propria compostezza in quello che è un libro degli schizzi dell’argentiere, lo scrapbook dell’argentiere toscano, che raccoglie memoria personale e collettiva, mettendo insieme idee, progetti, materia ed elementi iconografici, disegni e fotografie. Oltre a questo ci sono gli objets trouvés, ovvero citazioni, ritagli di giornali e frammenti calligrafici sparsi tra le linee del disegno.
E’ in questo modo che nascono i gioielli di Giovanni Raspini, ovvero attraverso un’immagine compiuta che si presenta allo spettatore come immagine artistica. Dalle sue creazioni traspare tutta l’ammirazione dell’argentiere per la natura e la sua capacità di essere bella nella semplicità.
Anche i gioielli sono esposti all’interno del PAN; questi si caratterizzano per il segno non geometrico, ma fortemente naturalistico, e per la plasticità del progetto.
Attraverso un gusto contemporaneo delle forme e dell’armonia si sprigiona un lavoro che ha le sue origini nella grande tradizione orafa. L’argento dorato è usato per dare luce ad una donna moderna, legata alla propria indipendenza.
Francesco Maria Rossi ha scritto un volume, intitolato WILD, che raccoglie le tavole e i gioielli creati dall’argentiere toscano. I gioielli di Giovanni Raspini rappresentano quel lusso che nasce dal cuore della Toscana, sono tradizione ma anche stilistica dalla cifra assolutamente personale.