“Wild” la mostra di Giovanni Raspini al PAN

PUBBLICITA

Si inaugura il 6 n0ovembre la mostra di Giovanni Raspini dal titolo “WILD / Segni e gioielli animalier”.

La mostra, che comprende disegni e gioielli, resterà in esposizione fino al 13 novembre presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60 , ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Domenica avrà luogo, alle ore 11.00, il vernissage che si concluderà con un brunch e che prevede gli interventi musicali di Giulio Fazio alla fisarmonica e Massimiliano Sacchi al clarinetto.

“WILD” rappresenta una sorta di diario di viaggio sottoforma di disegni e pitture. L’intera collezione trova una propria compostezza in quello che è un libro degli schizzi dell’argentiere, lo scrapbook dell’argentiere toscano, che raccoglie memoria personale e collettiva, mettendo insieme idee, progetti, materia ed elementi iconografici, disegni e fotografie. Oltre a questo ci sono gli objets trouvés, ovvero citazioni, ritagli di giornali e frammenti calligrafici sparsi tra le linee del disegno.
E’ in questo modo che nascono i gioielli di Giovanni Raspini, ovvero attraverso un’immagine compiuta che si presenta allo spettatore come immagine artistica. Dalle sue creazioni traspare tutta l’ammirazione dell’argentiere per la natura e la sua capacità di essere bella nella semplicità.
Anche i gioielli sono esposti all’interno del PAN; questi si caratterizzano per il segno non geometrico, ma fortemente naturalistico, e per la plasticità del progetto.
Attraverso un gusto contemporaneo delle forme e dell’armonia si sprigiona un lavoro che ha le sue origini nella grande tradizione orafa. L’argento dorato è usato per dare luce ad una donna moderna, legata alla propria indipendenza.
Francesco Maria Rossi ha scritto un volume, intitolato WILD, che raccoglie le tavole e i gioielli creati dall’argentiere toscano. I gioielli di Giovanni Raspini rappresentano quel lusso che nasce dal cuore della Toscana, sono tradizione ma anche stilistica dalla cifra assolutamente personale.

 

listener

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

IoT nell’agricoltura: tecnologie per un futuro sostenibile

IoT e agricoltura: tutte le ultime tecnologie rivoluzionarie

Scafati Basket sconfitta contro Cremona parla il Coach

  Scafati Basket la Givova perde contro Cremona a fine gara come riportano i canali ufficiali della società parla Coach Boniciolli: Fatti salvi i meriti di...

Napoli, travolti due giovani in scooter all’Arenaccia

Napoli: investiti due ragazzi che si trovano in gravi condizioni. È avvenuto in zona Arenaccia un tragico incidente che ha visto due giovani a bordo...

Valeria Cimmino presenta il volume “Giro d’Italia in 80 racconti”

L'evento si è tenuto 3 giorni fa al Circolo Nautico Stabia: Valeria Cimmino e Pierluigi Fiorenza hanno illustrato il volume. L'8 aprile al Circolo Nautico...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA