“App Made in Italy”

Le “App Made in Italy” che hanno conquistato il mondo e le storie degli sviluppatori italiani che le hanno inventate

 Su tutti gli smartphone Nokia Lumia è ora disponibile la prima raccolta al mondo dedicata alle applicazioni made in Italy che hanno scalato le classifiche globali.

 La nuova collection include tutte le app sviluppate in Italia che hanno ottenuto un grande successo anche all’estero, testimoniato dall’alto numero di download, non solo grazie al loro carattere innovativo e all’efficienza e all’affidabilità della piattaforma Windows Phone, ma anche grazie all’impegno e alla passione per la tecnologia che accomuna gli sviluppatori del nostro Paese che le hanno ideate. Le app sono ora tutte raccolte in Nokia Apps Highlights.

Di seguito alcune delle top app incluse nella raccolta Made in Italy:

Doom and Destiny, gioco di ruolo dallo stile unico, in cui strani eventi portano i quattro protagonisti in un mondo incredibile, popolato da personaggi surreali e inaspettati incontri. L’app, che in poche settimane ha ottenuto moltissimi download, specialmente negli Stati Uniti, è stata creata da Matteo Nicolotti e Francesco Ficarelli, appassionati di videogiochi, che hanno fondato HeartBit Interactive, società specializzata in game designing. I due nerd piacentini, come amano definirsi, nell’aprile del 2011, uniscono le loro passioni per realizzare videogiochi. Mentre Matteo programma e si focalizza sugli aspetti tecnici della programmazione con XNA, Francesco cura gli aspetti di gioco e design e si dedica alla creazione di un’esperienza di gioco divertente e fresca. Pur scontrandosi a volte durante la fase di programmazione, entrambi ritengono che le loro divergenze contribuiscano a creare giochi fatti con passione e col cuore.

Profili Twitter:

Francesco Ficarelli: @ilBenjaminFicus

Matteo Nicolotti: @NetCriminal

CineTrailer è l’app per guardare i trailer e trovare i cinema, presente su tutte le piattaforme mobile e smart-tv, con oltre 2 milioni di download all’attivo, che ha scalato rapidamente le classifiche dei principali mercati europei, grazie ad un’interfaccia semplice e immediata. L’app è stata realizzata dalla milanese DDM, società attiva da oltre quindici anni nel campo del web e dei nuovi media, capitanata da Marco Dufour e Camillo Morganti. Marco, dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, ha costruito la sua carriera professionale attorno alla sua passione per le tecnologie, oltre a collaborare per importanti testate nazionali e internazionali legate al mondo della computer grafica e innovazione tecnologica. Nel 1997, a soli 26 anni, fonda DDM Srl, insieme al suo coetaneo Camillo Morganti, laureato in filologia classica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che, dopo alcune brevi esperienze come insegnante, inizia ad occuparsi di tecnologia a tempo pieno, diventando nel 2011 anche presidente di AssoWide, Associazione Italiana Web e Piattaforme Multimediali dedicate all’intrattenimento.

Profili Twitter:

Marco Dufour: @marduf71

Camillo Morganti: @CamilloMorganti

Lyrics, vero e proprio player musicale, in grado di trovare i testi delle canzoni e riconoscere i brani registrando col microfono la musica trasmessa in radio o in TV. L’app, che da pochi mesi ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di utenti, è stata creata da un team di sviluppatori composto da Massimo Ciociola, Francesco Delfino, Gianluca Delli Carri, Giuseppe Costantino, Valerio Paolini e Loreto Parisi che, insieme, hanno dato vita a MusixMatch, azienda leader per la ricerca dei testi di canzoni. Nell’autunno 2010, il lancio di Windows Phone 7 e, a febbraio 2011, l’annuncio del passaggio di Nokia alla piattaforma Windows Phone ha spinto il team a realizzare la prima app mobile. Successivamente, grazie al riscontro positivo ottenuto su Windows Phone, Il team ha realizzato la propria app anche per Android, iOS, Spotify e Windows 8, diventando leader per la ricerca dei testi di canzoni in ciascuna di queste piattaforme.

Profili Twitter:

Massimo Ciociola: @Maxciociola

Francesco Delfino: @Delfinof

Turbo Camera, l’app che trasforma lo smartphone in una fotocamera velocissima, è stata ideata da David Lorenzin, sviluppatore appassionato di programmazione, tecnologia e innovazione, nonché fondatore di Venetasoft.it, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni per piattaforma Windows Phone. Tenuto all’oscuro del fascino dei bit fino all’iscrizione alla facoltà di Ing. Informatica, David rimane folgorato dalla bellezza della programmazione e dalle potenzialità della rete, iniziando una vorace ed insaziabile ricerca di conoscenza, studio e sperimentazione, tuttora minimamente placate. Entusiasta utilizzatore e promotore di tecnologie Microsoft, da VB3/Windows95 a VS2012/Azure, è anche CoFounder di VSolutions.it, leader nella fornitura di servizi per il gambling online italiano.

Profilo Twitter:

David Lorenzin: @DavidLorenzin

Tile Livescore, offre tutti gli aggiornamenti sul mondo calcistico, visualizzando le classifiche e i risultati dei principali campionati europei. L’app è stata sviluppata da Marco Negri, ideatore di applicazioni per le principali piattaforme mobile, in particolare per Windows Phone, dedicate agli amanti del calcio, dei motori e di musica. Marco ha solo 23 anni, da sempre appassionato di tecnologie: fin dai tempi della scuola media inizia infatti ad interessarsi ai dispositivi mobili e ai computer. Cerca di approfondire le sue conoscenze sia dal punto di vista hardware, cimentandosi nell’assemblaggio, sia da un punto di vista della programmazione, iniziando a creare i suoi primi siti web personali. Frequentando l’università inizia ad approfondire le sue conoscenze nel campo della programmazione, imparando come sviluppare un software.

Profilo Twitter:

Marco Negri: @MCNDEVTEAM

Kompass è una bussola digitale con rilevamento di posizione, altitudine e velocità tramite GPS, completamente personalizzabile dall’utente. L’app, molto apprezzata dagli utenti, è stata sviluppata da Francesco Fregnani, programmatore autodidatta che ha coltivato la sua passione per la tecnologia, dopo aver studiato arti grafiche ed essersi diplomato al primo liceo artistico di Torino. Per diversi anni è stato disegnatore per uno studio tecnico di Courmayeur e dal 2001 lavora come grafico presso una tipografia di Morgex. Lo scorso anno ha acquistato un Lumia 920 e si è dedicato a realizzare applicazioni per Windows Phone 8.

Profilo Twitter:

Francesco Fregnani: @nn72apps

Last but not least, Titan e Dungeon Stalker 2, applicazioni di grande successo che hanno raggiunto quasi 2 milioni di download, ideate da Gianandrea Terzi, grande appassionato di videogiochi. Nonostante sia sviluppatore da quasi 20 anni, la sua avventura nel mondo di Windows Phone inizia poco più di un anno fa, quando decide di mettersi alla prova nello sviluppo di qualche cosa di completamente nuovo ma che lo ha sempre appassionato: i videogiochi. Da un lato cerca di riportare in vita vecchi classici del genere e dall’altro di contaminare generi esistenti con caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo come il leveling, le skill e gli equipaggiamenti personalizzabili.

Profilo Twitter:

Gianandrea Terzi: @ffscastle


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, prorogata la vecchia allerta meteo

La Protezione Civile della Regione, basandosi sulle valutazioni del Centro Funzionale, ha esteso l'avviso di allerta meteo fino alle 23.59 di stasera, venerdì 3...

La Juve Stabia presente alla scuola “Di Capua”

La Juve Stabia visita ancora una volta un nuovo istituto scolastico, il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 all’Istituto comprensivo Francesco Di Capua Questa mattina, una...

Internazionali BNL d’Italia 2024 – Inaugurato il campo a Piazza del Popolo

Internazionali BNL d'Italia 2024 - La prossima settimana arriveranno nella capitale i migliori tennisti e le migliori tennisti del circuito per partecipare al Masters...

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA