Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

 

Il libro di Gianluca Ferrara “ Derubati di sovranità ” mette in rilievo che dagli anni’70 ha avuto inizio la controrivoluzione liberista che si è rivelata un’arma letale nei confronti dei cittadini che sono stati derubati di tutte le sovranità

Gli Stati europei sono stati depauperati al tal punto di cedere la Sovranità di battere moneta ad un gruppo di banchieri privati, che usano questa funzione per speculare contro gli stessi stati che si sono impoveriti (vedi il caso del nostro paese) ed a pagare lo scotto di questo scialo finanziario perpetrato da questi organismi, sono stati i ceti meno abbienti.

Nel libro si parla anche dei cambiamenti climatici con piogge torrenziali che provocano disastri naturali, l’innalzamento del livello dei mari e lo scioglimento dei ghiacciai.
Da molti anni assistiamo ad un cambiamento epocale che affonda le proprie radici nella rivoluzione industriale, cioè del processo di trasformazione della società che ha come pilastri l’uso delle macchine l’utilizzo di fonti fossili.

 

La rivoluzione industriale ha comportato un processo di radicale conversione del sistema produttivo ed un cambiamento culturale e consta di due fasi: i primi 50 anni che vanno dal 1780 al 1830, e la seconda rivoluzione industriale che inizia nel 1870 con l’uso del petrolio.
A partire da essa, l’uomo ha iniziato una corsa al consumo che ha subito un incremento al punto di aver generato, solo negli ultimi due secoli, una quantità di rifiuti superiore a quelli prodotti dalla sua comparsa sulla Terra.

La situazione difficile che stiamo attraversando ci ricorda quella del dopoguerra risolta in seguito dal governo De Gasperi grazie al Piano Marshall e prima ancora la crisi del 29’ con il crollo di Wall Street che ebbe ripercussioni anche altrove risolta da F.D: Roosvelt con il New Deal.

Questi due esempi ci deve far capire che impegnandosi a fondo con un pacchetto di riforme oculate, l’economia del nostro paese e di tanti altri alle prese con gli stessi problemi, possa ripartire e farli uscire dalla situazione di stallo in cui si trovano.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi