Le 500 Chicche di Riso di Alessandro Pagani

PUBBLICITA

Ad un anno dalla pubblicazione di “Io mi  libro”   Alessandro Pagani torna al 96 di Rue de-La-Fontaine (Edizioni) con “5oo Chicche di riso”, nuovo itinerario tra realtà e ironia, tra satira e irrealtà, tra informazione giornalistica e surreale.

“5oo Chicche di riso” ha il potere di stuzzicare l’attenzione del lettore fin dalla prefazione

Questa porta la firma di Cristiano Militello il quale ci viene in soccorso -tra un metaplasmo e una metatassi- indottrinandoci sull’ importanza di essere toscani, sull’influenza che tali natali può avere nel guardare il mondo con una lente dai contorni ludici che possa filtrare e forse addomesticare con il sorriso l’amarezza della realtà che ci circonda. Cinquecento frasi che ironizzano sulle contraddizioni ed i vizi del nostro tempo, con le illustrazioni di Massimiliano Zatini che scortano in maniera deliziosa il lettore tra le Chicche; qualora qualcuna di esse non arrivasse subito a destinazione, l’autore provvede a stimolare i neuroni specchio e a incentivare il senso dell’ umorismo come stato d’animo. Che, di questi tempi, non è cosa da poco.

Non è infondato il parallelismo che il prefatore disegna tra Pagani e Achille Campanile, ma forse ancor più evidente il tratto che accomuna lo scrittore -e musicista- toscano a Bartezzaghi, (non a caso il semiologo milanese è anche direttore del festival umoristico “Il senso del ridicolo”); ma quando attira l’attenzione del lettore sulla chicca 499 e sull’ approccio alle cose nello stile di Woody Allen, Cristiano Militello ci svela un tratto dell’autore non abbastanza apprezzato. Non ancora, almeno.

Insomma, se fosse un doppio a tennis, si potrebbe ben dire della coppia Militello-Pagani: game set match!

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA