Castellammare, al Teatro Karol Pachy vocal coach e il suo romanzo “Il secondo giro di giostra”

PUBBLICITA

Ospite della la rassegna “Platealmente – dal libro alla scena” di Casa del Contemporaneo Pachy vocal coach e il suo romanzo Il secondo giro di giostra. Appuntamento venerdì 15 marzo ore 18.30 presso il Teatro Karol. Ingresso libero fino a esaurimento posti 08118247921 e teatrotk@casadelcontemporaneo.it

L’attenzione verso i protagonisti di ieri e di oggi del territorio stabiese, anche dopo il successo della serata dedicata ad Annibale Ruccello, continua negli eventi proposti al Teatro Karol di Castellammare di Stabia da Casa del Contemporaneo, con il secondo appuntamento della rassegna 2023/2024 “Platealmente, dal libro alla scena – incontri con gli autori”.

Pachy vocal coach presenta il suo romanzo Il secondo giro di giostra

Il vocal coach più amato dalle star italiane Pachy Scognamiglio si racconta al microfono di Pierluigi Fiorenza in un pomeriggio di letteratura, musica e teatro intorno al libro di cui è autore: Il secondo giro di giostra, edito da Feltrinelli.

L’appuntamento – venerdì 15 marzo, alle 18.30  sarà una chiacchierata con il pubblico, attraverso tutte le sfumature di un racconto autobiografico che si nutre di musica, di visione, di studio, di amore – quello presente e quello passato – ma anche di dolore, soprattutto, da scavalcare con un nuovo incredibile giro di giostra. Sul palco del Teatro Karol anche l’attrice Federica Citarella.

Il secondo giro di giostra, trama

“Il primo giro lo sanno fare tutti, è il secondo che ti cambia la vita. Per sempre.”
Il Festival di Sanremo si è appena concluso. Da un hotel che affaccia sul mare arrivano forti e feroci le urla di Pachy, preparatore vocale di otto dei cantanti in gara. “Ci dovevo essere io su quel palco! Io, non loro!” grida Pachy contro il suo compagno, come per dare a qualcuno la colpa della sua furia. Poi, comincia a lanciare dalla finestra cappotti, vestiti, occhiali da sole e scarpe. Gli sembra l’unica soluzione possibile: buttare giù tutto, nel tentativo disperato di non buttarsi giù lui. È sfinito.

La malattia, quella che gli ha tolto la voce, colpisce e ferisce ogni centimetro del suo corpo, da anni. Fibromialgia: ha questo nome – e centinaia di sintomi – il sogno mancato di diventare un cantante.

C’è un’altra finestra, però, nella storia. Quella della casa di Castellammare di Stabia in cui Pachy Scognamiglio è cresciuto. Sua madre passava così le giornate: fissando i vetri, guardando fuori. Lui era solo un bambino: l’inchino da femmina, invece che da maschio, a fine saggio. Le mani che sudano tanto da bagnare i quaderni. E la paura di crescere perché Se io cresco, mia madre invecchia”.

Pachy Scognamiglio è figlio del mare, gay, mancino e napoletano:
“La mia dote? Tutti gli elementi necessari per essere bullizzato come si deve, fin dal principio”. Ma è anche il vocal coach più amato dalle nostre star. C’è lui dietro al successo di molti, ma dietro al suo, di successo, c’è un’esistenza spezzettata da brusche frenate e sorprendenti rinascite.

La musica, sempre la musica, la visione, lo studio, l’amore presente, l’amore passato.
E il dolore, soprattutto, da scavalcare con un nuovo incredibile giro di giostra.

Il secondo giro di giostra – La tua ferita è il tuo superpotere – di Pachy Vocal Coach, edito da Feltrinelli

Al Teatro Karol anche “Piazze”, la mostra di Giuseppe Plaitano

Sempre visibile inoltre la mostra di Giuseppe Plaitano“Piazze”, allestita nello Spazio Arte del foyer del TK, visitabile gratuitamente nel corso dell’evento e negli orari di apertura botteghino, il martedì e il sabato (ore 17>19) e  il giovedì (ore 10>12).

Frammenti “suggestivi” che raccontano consuetudini e quotidianità della vita di ieri in quei luoghi del quotidiano, le “Piazze” appunto, che raccontano di incontri e di confronti, di piccoli episodi della storia della cittadina stabiese e di grandi avvenimenti internazionali che la città ha ospitato. Una selezione di immagini d’epoca di Castellammare di Stabia – dalla fine dell’Ottocento agli anni Cinquanta – tratte dall’Archivio storico Giuseppe Plaitano, posto sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

INFO allo 081 1824 7921 e teatrotk@casadelcontemporaneo.it e on line www.teatrokarol.it e pagine social.

Teatro Karol Via Salvador Allende 4, adiacente Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Castellammare di Stabia>>>parcheggio in convenzione Garage Italia

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA