Dopo il grande successo della prima edizione torna a Napoli anche quest’anno il Festival del Giallo. L’ideatore e direttore Ciro Sabatino, il presidente Maurizio de Giovanni e la libreria Iocisto, vista la grande partecipazione all’evento dello scorso anno, hanno deciso di rendere il Festival un appuntamento annuale.
Dal 25 al 28 maggio presso l’Istituto Grenoble, istituto culturale del Consolato Francese a Napoli avrà luogo, dunque, la seconda edizione del Festival del Giallo. che si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Napoli.
Il meraviglioso manifesto dedicato a Julia, la criminologa nata dalla penna di Giancarlo Berardi, nasce dalla collaborazione con Mario Punzo e la sua Scuola Italiana di Comix che ha aiutato il Festival del Giallo a coinvolgere la Bonelli. A disegnarlo Antonio Marinetti.
Berardi sarà ospite al Grenoble il 27 maggio. A Julia, di cui cade il venticinquennale, sarà dedicata anche una mostra, Oltre cinquanta gli ospiti previsti tra i quali la scrittrice spagnola Maria Oruna, autrice de “Il porto segreto” e “Quel che la marea nasconde”.
Il “Processo al Festival del Giallo” “che lo scorso anno ebbe come protagonista Sherlock Holmes, quest’anno vedrà imputato il ladro più famoso di sempre, Arsenio Lupin.