Con le sue ali ..le parole di Massimo Troisi – evento benefico de Leottoezerotre

PUBBLICITA

Con le sue ali..le parole di Massimo Troisi è tra gli eventi culturali d’inizio anno che vi segnaliamo. Organizzato dall’associazione culturale Leottoezerotre, andrà in scena al teatro “Il Piccolo” di Napoli, giovedì 7 gennaio 2016 alle ore 21.

Evento benefico organizzato dall’associazione Leottoezerotre  giovedi 7 gennaio presso il  teatro “Il Piccolo” di Napoli il cui incasso sarà devoluto al Centro UILDM – G.Nigro di Arzano (NA).

Il centro opera nel settore delle distrofie muscolari e delle malattie genetiche, è diventato una vera e propria ricchezza per il territorio, punto di riferimento per tutte quelle persone che diversamente dovrebbero trascorrere le loro giornate dietro le quattro mura di casa, senza la possibilità della convivialità, della socializzazione e i conseguenti effetti benefici che ne derivano in termini affettivi e fisici nell’ interazione con gli altri.

Con le sue ali ..le parole di Massimo Troisi,evento ideato da Paola Basile per la regia di Mimmo Cacciapuoti, rappresenterà sul palco -partendo da frammenti recitativi e non di Massimo Troisi– tutte le arti, musica, danza, pittura, teatro, ceramica e fotografia. L’idea nasce, ruota e si sviluppa attorno ai versi dell’attore Massimo Troisi, un’icona del cinema nazionale e non solo partenopeo, che ha saputo con la sua comicità riflessiva verso un mondo disincantato, raccontare con vena malinconica, illusioni, sogni e rimpianti del popolo napoletano.

Apriranno il concerto “Le voci del 48”, coro nato nel 48° Circolo Didattico Statale Madre Claudia Russo nel quartiere di Barra –San Giovanni, grazie alla Dirigente scolastica Rosa Seccia e al Maestro Salvatore Murru che dirige sessanta ragazzi tra gli otto ai quattordici anni.

Gli altri ospiti che si alterneranno sul palco saranno i Bandita Sbandata, gruppo di ragazzi diversamente abili che si esibiranno in brani propri, i cui testi si rifà a storie sul disagio delle condizioni dei diversamente abili urtando spesso contro i loro sogni. Alta band i The Safior, tre giovanissime che porteranno note Pop sul palco del teatro.

Le sorelle cantanti Monica e Beba Ferrigno, affiancate dalla percussionista Arianna Morabito, sono impegnate da anni nella lotta contro la distrofia e saranno presenti anch’ esse sul palco con le loro splendide voci, a seguire il cantautore Alessandro Giannini, mentre tra le special guest, il batterista Gennaro Barba degli Osanna, sempre presente a eventi benefici quale questo.

Inoltre Salvatore Ferraiuolo musicista che vanta numerose collaborazioni con  personaggi di spicco come Enzo Avitabile, Tullio de Piscopo, Enzo Gragnaniello, ecc .

L’arte recitativa sarà affidata ad Alessandro Langelotti e Gaetano Aiello, attori che interpreteranno scene tratte dai film di Massimo Troisi, mentre Eliana Manvati si esibirà in monologhi, ad Alessandra Troiano saranno affidati le letture delle parole che ci ha lasciato Troisi. La danza vedrà protagonista Marcella Capuano e Francesca Ramazio, mentre l’artigianato della ceramica sarà rappresentato dalle splendide opere di Sarah della Monica.

Le scenografie saranno realizzate con le opere pittoriche di Lorenza Corpullis, e quelle fotografiche di Mauro di Gennaro. Tutti gli artisti presteranno gratuitamente la loro arte, insieme ad altri artisti dell’associazione.

Vi segnaliamo un altro appuntamento sempre pro UILDM, anch’ esso curato dall’ associazione Leottoezerotre per l’8 gennaio presso la Sala della Capitolo del Complesso monumentale San Domenico Maggiore- Napoli a ingresso gratuito.

Il ricavato degli spettacoli andrà al Centro UILDM “G.Nigro” di Arzano (NA) che opera nel settore delle distrofie muscolari ed anche di tutte le malattie genetiche.

foto:fonte Leottoezerotre

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA