S.Elmo Estate 2014: sul palco gli Elements, eccellenze napoletane [foto esclusive]

PUBBLICITA

La VII edizione del S.Elmo Estate chiude la stagione con la straordinaria formazione artistica, tutta partenopea, Elements

Elements – Sette eccellenze napoletane, sette artisti di rilievo che s’incontrano sul palco portando la loro storia artistica, i loro suoni, i loro colori musicali e le loro radici.

Si tratta di “ Elements ”, la formidabile formazione di musicisti campani composta da: Enzo Gragnaniello, Rino Zurzulo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Elisabetta Serio, Valentina Crimaldi e Riccardo Veno. Questi, i maestri che insieme hanno regalato una meravigliosa serata di musica in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna musicale diretta da Michele Solipano.
Elements è un richiamo ai cinque elementi naturali ed il progetto può considerarsi anche un tributo a Napoli, crocevia di musica e arte, e terra di grandi artisti che hanno contribuito a rendere questa città patria di quell’inconfondibile suono mediterraneo che prende il nome di “sound napoletano” e che racchiude l’anima e la storia di questa città da sempre attraversata da culture e popoli che hanno indubbiamente influito rendendola un grande contenitore di colori, suoni ed espressioni. Ed è proprio una contaminazione artistica quella a cui il pubblico del S.Elmo ha assistito, ogni musicista ha portato la sua musica fondendola insieme agli altri con grande energia, magia e complicità.

 

La voce sciamanica di Enzo Gragnaniello, la generosa mandolina di Piero Gallo, l’energia primitiva di Ciccio Merolla, le note dolci e armoniose di Valentina Crimaldi, il calore del sax di Riccardo Veno, gli accordi raffinati di Elisabetta Serio, la più giovane dell’ensemble e tra le pianiste contemporanee più ricercate sul palco e infine le corde ballerine di un divertito e scatenato Rino Zurzolo che con il suo contrabbasso e con stile domina il palco e insegna che la musica è energia, coinvolgimento e passione. Tutti insieme in un viaggio dalle atmosfere mediterranee sospese tra percorsi jazz e richiami etnici con improvvisazioni, melodie, cambi di registro e ritmi che incalzano.

Il pubblico presente riconosce e apprezza le qualità, lo spessore, la storia, l’esperienza, il talento che questi sette elementi partenopei fondono insieme con le loro diverse personalità e stili, offrendo un viaggio musicale armonioso fino alla fine e lasciando un bel messaggio: la musica è un regalo, uno scambio, è comunicazione, non è possessione perchè la musica è di tutti, è generosa come questa città, anche sul palco.

Servizio e foto a cura di Isabella Barbato

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA