Sunshine 4 Palestine presenta RADIODERVISH e VALENTINA LUPI al Circolo Degli Artisti

PUBBLICITA

Mercoledì 16 Ottobre, Sunshine 4 Palestine presenta:

RADIODERVISH

VALENTINA LUPI

porte/botteghino

20:30

concerti

21:30

ingresso

10 euro + d.p.

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

 

Sunshine 4 Palestine è una charity che si occupa, attraverso un’attività di fundraising incentrata principalmente, in questa prima fase post progettuale, su eventi. Il progetto riguarda la costruzione di un impianto fotovoltaico per rendere energeticamente indipendente l’ospedale Jenin nella striscia di Gaza. E’ inoltre prevista la costruzione di un ulteriore piano dell’edificio e del tetto. Sarà infine istruito il personale che si dovrà prendere cura della manutenzione dell’impianto. Questo ospedale nonostante abbia una struttura estremamente moderna, può offrire i suoi servizi alla popolazione per solo un numero veramente esiguo di ore (6 su 24) e copre i fabbisogni sanitari di una popolazione di circa 200.000 abitanti a costi irrisori.

 

RADIODERVISH

Gruppo fondato nel 1997 da Nabil Salameh e Michele Lobaccaro che nel tempo, partendo da una matrice world, ha moltiplicato le sue esperienze musicali in ogni direzione, lasciando tracce di questo ricco percorso anche a livello discografico lavorando sempre in stretta collaborazione con il talento musicale Alessandro Pipino .

Dopo il primo album “Lingua contro lingua” (1998 – Polygram / I Dischi del Mulo), prodotto da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, con “Centro del mundo” (2001 – Cosmasola / Il Manifesto) la band pugliese ha definito appieno una poetica e una visione del mondo, schierata dalla parte di quell’umanità nomade e sradicata che affolla oggi le grandi città d’Italia e d’Europa.

Successivamente, i RADIODERVISH hanno realizzato un lavoro intorno ai versi del mistico persiano Rumi, consegnato all’album “In search of Simurgh” (2004 – Cosmasola / Il manifesto) prodotto da Saro Cosentino e distribuito anche in Giappone, Cina, Taiwan e Corea.

Le melodie, i personaggi e le vicende narrate nel disco si intrecciano ad “Ali di Polvere”, scritto di Teresa Ludovico, dando vita ad uno spettacolo, una suite orientale in cui le canzoni e le musiche dei Radiodervish sono accompagnate in scena dalle letture di Teresa Ludovico.

Nel 2006, una tournée teatrale “Amara Terra Mia” insieme all’attore Giuseppe Battiston, un tributo a Domenico Modugno e un lavoro video con Franco Battiato hanno caratterizzato una fase di lavoro molto densa e ricca di nuovi stimoli creativi, documentata in un cd più dvd (Amara terra mia – Radiofandango / Cosmasola) di grande fascino.

Nel 2007, la pubblicazione de “L’immagine di te” (Radiofandango / Cosmasola) disco di canzoni inedite prodotto da Franco Battiato che porta a compimento una vera e propria svolta pop, consolidando la collaborazione con l’etichetta di Domenico Procacci, Radiofandango, avviata con l’operazione “Amara terra mia”.

Tra il 2008 e il 2009 una serie di produzioni speciali, sempre accompagnati da Alessandro Pipino, su alcuni dei più importanti palcoscenici italiani con attori come Valter Malosti nello spettacolo Con le radici al Cielo o con scrittori come Carlo Lucarelli in Note sull’Ottava Vibrazione.

Inoltre la formazione è stata impegnata ne Le Porte dell’Occidente, progetto di residenza teatrale che si è svolto nel castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. L’attività dei Radiodervish ha trasformato il castello in un contenitore culturale, luogo privilegiato di incontro e dialogo fra linguaggi e culture , attraverso un percorso artistico che ha coinvolto numerosi ospiti nazionali e internazionali lasciando un segno nel processo creativo di Beyond the Sea.

Infine una tournée assieme all’Orchestra Araba di Nazarteh che ha debuttato a Maggio 2009 sul palcoscenico dello storico Tzavta Theater di Tel Aviv e proseguito in Italia nel mese di giugno.

La pubblicazione “Beyond the Sea” (2009 – Princigalli Produzioni / Il Manifesto) sancisce la maturità musicale dei Radiodervish: una nuova fase di quella Babilonia dell’anima dalla quale i Radiodervish provengono e alla quale continuamente si riferiscono. Saro Cosentino ha curato la produzione artistica del disco. Ospiti di eccezione: Solisti dell’Orchestra Araba di Nazareth (Nizar Radwan, oud e violino; Issa Awwad, kanoun; Lubna Salameh, voce), Zohar Fresco alle percussioni.

BANDERVISH è l’ottavo album dei RADIODERVISH, alcune delle loro più note canzoni riarrangiate da un giovane talento del jazz come Livio Minafra dove i suoni delle processioni pugliesi si mescolano con i canti sufi nelle strade di Gerusalemme e di Beirut.Partendo da una matrice world, i RADIODERVISH, hanno moltiplicato le loro esperienze musicali in ogni direzione, lasciando tracce di questo ricco percorso anche a livello discografico. 12 tracce nelle quali le inconfondibili melodie dei Radiodervish si mescolano alle sonorità tradizionali della Banda di Sannicandro di Bari , trasformandosi in una sorprendente miscellanea di suoni che, a partire dalle feste patronali della Puglia. rimbalza nel Mediterraneo da oriente a occidente con citazioni ad Ennio Morricone e Oum Kaltoum. Il disco, arrangiato da Livio Minafra (premio top jazz 2008 come nuovo talento) contiene alcuni tra i più noti brani dei Radiodervish, come Centro del Mundo, L’esigenza e L’immagine di te, e notissime canzoni della tradizione mediorientale come Fogh en Nakhal e Lamma Badà.

 

VALENTINA LUPI

“ATTO TERZO” segna il ritorno sulla scena discografica di Valentina Lupi, secondo capitolo tanto atteso e ispirato.

Dodici brani che lasciano il segno. Parole che sorprendono e colpiscono. L’album è stato realizzato con l’apporto di un gruppo di musicisti che dialogano

perfettamente con lo stile e soprattutto con la sensibilità di Valentina, musicista di notevole talento e sensibile autrice.

Valentina inizia il suo percorso live nel 2000; sono frequenti i suoi concerti a IL LOCALE, memorabile club romano, e al CIRCOLO DEGLI ARTISTI.

Nel 2002 suona al ROMA LIVE FESTIVAL e all’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL nello spazio “Giovani emergenti”. Nel 2006 pubblica il suo primo lavoro discografico ”NON VOGLIO RESTARE CAPPUCCETTO ROSSO” (Altipiani/GDM/EDEL). L’album

entra nella rosa dei cinque progetti finalisti in lizza per l’assegnazione del PREMIO TENCO 2006 come “Miglior album d’esordio” e in nomination per il premio FUORI DAL MUCCHIO. Dopo l’uscita del disco, Valentina si è esibita in numerosi concerti volti alla promozione del proprio lavoro, partecipando anche ad importanti manifestazioni come la finale del concorso per la nuova canzone d’autore italiana “L’artista che non c’era” organizzato dalla rivista musicale L’ISOLA CHE NON C’ERA e la prima edizione del DEMO FEST a Lamezia Terme promosso dal M.E.I.

A maggio 2007 arriva la vittoria nella terza edizione della rassegna PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO che le consente di entrare a far parte del concertone romano in Piazza San Giovanni. Insieme alla sua band è ospite al Festival delle Culture Giovani organizzato dal comune di Salerno e in occasione della manifestazione “Venti di Erasmus” di Rimini apre il concerto dei Tiromancino, Afterhours e BandaBardò. Si esibisce nuovamente a Roma; a Villa Celimontana, a La Palma Club insieme a Nicky Nicolai, al Festival Internazionale della Poesia di Genova, al Festival della Musica di Pinerolo, al Novara Summer Festival, al M.E.I. Festival FI-ESTA ROCK di Firenze e all’Auditorium Parco Della Musica insieme a Stefano Di Battista.

Nell’inverno 2008, ha intrapreso un tour che ha toccato diverse città, alternando ai set elettrici quelli in formazione acustica.

Nel febbraio 2011 prende vita il suo secondo disco, “ATTO TERZO” (Ali Buma Yé! Records/AUDIOGLOBE), in uscita sia nei negozi di dischi che su tutti i distributori digitali.

 

http://sunshine4palestine.com

http://www.radiodervish.com/

https://www.facebook.com/Radiodervish

http://www.valentinalupi.it/

https://www.facebook.com/valentinalupiofficial

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giro Mediterraneo Rosa partirà da Cardito

  Giro Mediterraneo Rosa sta per partire ed il Sindaco Cirillo con una nota social non nasconde la sua emozione per questo evento con i...

Trapani-Licata, si cambia giorno e orario: ecco quando si gioca

Il match tra Trapani-Licata inizialmente previsto per domenica è stato spostato. Ecco quando si gioca

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA