TIEMPO ANTICO con Cadebè all’Auditorium Bianca D’Aponte


Si è svolta domenica 5 febbraio ad Aversa, la quarta presentazione del disco Cadebè dei Tiempo Antico, uscito il 7 dicembre, distribuito da Graf Music.

Il primo disco dei Tiempo Antico al secolo Giovanni Sorvillo (voce, sax, chitarra), Salvatore Acerbo (chitarra classica), Nicola Girardi (basso), Mario Lupoli (Sax soprano), e Giuseppe Vertaldi (batteria); fa tappa ad Aversa in questa road map di Cadebè. È il primo disco della band, composta da veterani della musica, musicisti che dopo trent’anni di amicizia e concerti decidono di fondersi sotto questo nome, dal sapere antico ma pregno di battiti e note da scrivere.

Un disco di undici brani di cui dieci inediti, tutti scritti e musicati da Giovanni Sorvillo: Scauze, Anima antica, Nu Signore, Na musica sincera, Saglie, Giuvann Battista, Suonno, Chist’ ammore, Viento d’ajere, Terra Avvelenata; e l’edito Veleno scritto dal famoso batterista, Franco del Prete.

Si evince una forte componente evocativa, nei testi di Giovanni Sorvillo: i luoghi, i volti, la denuncia, la disfatta, il radicamento e l’amore per il territorio in Terra Avvelenata e Nu signore;  la componente nostalgica che esplode in Anima Antica e Viento d’ajere; l’amore per la propria amata, in Chist’ ammore; e infine lei, la musica,  che accompagna l’esistenza di un musicista tra tormenti, forti passioni, sacrifici e soddisfazioni, in ‘Na musica sincera.

I brani  eseguiti durante la serata trovano il favore di pubblico; l’Auditorium Bianca D’Aponte, ha sempre un’ottima selezione musicale, per uditi raffinati, ed il pubblico manifesta la sua opinione con applausi e richieste di bis. Inoltre i Tiempo Antico hanno duettato con i Letti Sfatti (Gennaro Romano e Mirko Del Gaudio) nell’esecuzione del brano Chist’ ammore, e in Veleno con l’accompagnamento di Gennaro Romano, musicista, compositore e curatore della produzione artistica del disco. Presenti in sala Pio del Prete, anch’egli sul palco, presta la sua voce graffiante nel recitare dei versi in “Saglie” e Salvatore di Vilio, fotografo e autore delle foto del disco. Splendido il bis concesso, dove si è potuto apprezzare, a maggior ragione, la loro indiscussa bravura di musicisti nel pezzo strumentale “Nuje”, scritto sempre da Giovanni Sorvillo.

Un disco che si ascolta con piacere, e poi vien da sé, ritrovarsi a canticchiarlo.

foto: Salvatore Di Vilio

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA