TIEMPO ANTICO con Cadebè all’Auditorium Bianca D’Aponte

Si è svolta domenica 5 febbraio ad Aversa, la quarta presentazione del disco Cadebè dei Tiempo Antico, uscito il 7 dicembre, distribuito da Graf Music.

Il primo disco dei Tiempo Antico al secolo Giovanni Sorvillo (voce, sax, chitarra), Salvatore Acerbo (chitarra classica), Nicola Girardi (basso), Mario Lupoli (Sax soprano), e Giuseppe Vertaldi (batteria); fa tappa ad Aversa in questa road map di Cadebè. È il primo disco della band, composta da veterani della musica, musicisti che dopo trent’anni di amicizia e concerti decidono di fondersi sotto questo nome, dal sapere antico ma pregno di battiti e note da scrivere.

Un disco di undici brani di cui dieci inediti, tutti scritti e musicati da Giovanni Sorvillo: Scauze, Anima antica, Nu Signore, Na musica sincera, Saglie, Giuvann Battista, Suonno, Chist’ ammore, Viento d’ajere, Terra Avvelenata; e l’edito Veleno scritto dal famoso batterista, Franco del Prete.

Si evince una forte componente evocativa, nei testi di Giovanni Sorvillo: i luoghi, i volti, la denuncia, la disfatta, il radicamento e l’amore per il territorio in Terra Avvelenata e Nu signore;  la componente nostalgica che esplode in Anima Antica e Viento d’ajere; l’amore per la propria amata, in Chist’ ammore; e infine lei, la musica,  che accompagna l’esistenza di un musicista tra tormenti, forti passioni, sacrifici e soddisfazioni, in ‘Na musica sincera.

I brani  eseguiti durante la serata trovano il favore di pubblico; l’Auditorium Bianca D’Aponte, ha sempre un’ottima selezione musicale, per uditi raffinati, ed il pubblico manifesta la sua opinione con applausi e richieste di bis. Inoltre i Tiempo Antico hanno duettato con i Letti Sfatti (Gennaro Romano e Mirko Del Gaudio) nell’esecuzione del brano Chist’ ammore, e in Veleno con l’accompagnamento di Gennaro Romano, musicista, compositore e curatore della produzione artistica del disco. Presenti in sala Pio del Prete, anch’egli sul palco, presta la sua voce graffiante nel recitare dei versi in “Saglie” e Salvatore di Vilio, fotografo e autore delle foto del disco. Splendido il bis concesso, dove si è potuto apprezzare, a maggior ragione, la loro indiscussa bravura di musicisti nel pezzo strumentale “Nuje”, scritto sempre da Giovanni Sorvillo.

Un disco che si ascolta con piacere, e poi vien da sé, ritrovarsi a canticchiarlo.

foto: Salvatore Di Vilio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Supercoppa amara, vince il Mantova

Juve Stabia vs Mantova la seconda giornata di Supercoppa con il Cesena spettatore interessato. Le scelte di Pagliuca e Possanzini. Juve Stabia vs Mantova 1a4 JUVE...

Vesuvio interessato da una nuova scossa di terremoto, più di 400 gli eventi registrati da inizio anno

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 1.3 alle 3:15 di stanotte, localizzata nell'area craterica del Vesuvio a 500 metri...

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre con le nuove frontiere tecnologiche.

Juve Stabia il viaggio verso la Supercoppa

Juve Stabia la stagione delle vespe non è ancora finita. Mancano altre due partite e poi arriverà il "Game Over" definitivo. Due partite, la Supercoppa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA