TIEMPO ANTICO con Cadebè all’Auditorium Bianca D’Aponte

Si è svolta domenica 5 febbraio ad Aversa, la quarta presentazione del disco Cadebè dei Tiempo Antico, uscito il 7 dicembre, distribuito da Graf Music.

Il primo disco dei Tiempo Antico al secolo Giovanni Sorvillo (voce, sax, chitarra), Salvatore Acerbo (chitarra classica), Nicola Girardi (basso), Mario Lupoli (Sax soprano), e Giuseppe Vertaldi (batteria); fa tappa ad Aversa in questa road map di Cadebè. È il primo disco della band, composta da veterani della musica, musicisti che dopo trent’anni di amicizia e concerti decidono di fondersi sotto questo nome, dal sapere antico ma pregno di battiti e note da scrivere.

Un disco di undici brani di cui dieci inediti, tutti scritti e musicati da Giovanni Sorvillo: Scauze, Anima antica, Nu Signore, Na musica sincera, Saglie, Giuvann Battista, Suonno, Chist’ ammore, Viento d’ajere, Terra Avvelenata; e l’edito Veleno scritto dal famoso batterista, Franco del Prete.

Si evince una forte componente evocativa, nei testi di Giovanni Sorvillo: i luoghi, i volti, la denuncia, la disfatta, il radicamento e l’amore per il territorio in Terra Avvelenata e Nu signore;  la componente nostalgica che esplode in Anima Antica e Viento d’ajere; l’amore per la propria amata, in Chist’ ammore; e infine lei, la musica,  che accompagna l’esistenza di un musicista tra tormenti, forti passioni, sacrifici e soddisfazioni, in ‘Na musica sincera.

I brani  eseguiti durante la serata trovano il favore di pubblico; l’Auditorium Bianca D’Aponte, ha sempre un’ottima selezione musicale, per uditi raffinati, ed il pubblico manifesta la sua opinione con applausi e richieste di bis. Inoltre i Tiempo Antico hanno duettato con i Letti Sfatti (Gennaro Romano e Mirko Del Gaudio) nell’esecuzione del brano Chist’ ammore, e in Veleno con l’accompagnamento di Gennaro Romano, musicista, compositore e curatore della produzione artistica del disco. Presenti in sala Pio del Prete, anch’egli sul palco, presta la sua voce graffiante nel recitare dei versi in “Saglie” e Salvatore di Vilio, fotografo e autore delle foto del disco. Splendido il bis concesso, dove si è potuto apprezzare, a maggior ragione, la loro indiscussa bravura di musicisti nel pezzo strumentale “Nuje”, scritto sempre da Giovanni Sorvillo.

Un disco che si ascolta con piacere, e poi vien da sé, ritrovarsi a canticchiarlo.

foto: Salvatore Di Vilio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, svaligiata una tabaccheria al Vomero

Nella notte tra 12 e 13 maggio una tabaccheria situata in via Cilea a Napoli nel quartiere Vomero, è stata presa di mira da un...

Scrivere racconti brevi per concorsi (e non!) con Raffaele Cars e Aldo Putignano

Raffaele Cars, giovane scrittore napoletano, autore di “L’Inferno è dietro l’angolo” (Homo Scrivens), vincitore per due volte consecutive del concorso letterario dedicato al mondo...

Apre la Biblioteca nella sala d’attesa dell’ospedale di Caserta

Nella sala d'attesa del reparto oncologico dell'ospedale di Caserta è stata inaugurata una biblioteca. L'iniziativa dell'ospedale è nata in collaborazione del Comitato di Caserta della Croce Rossa Italiana.

Lutto nel mondo del cinema e del teatro. Addio a Gigi De Luca

Il teatro e il cinema perdono una figura importante. L'attore Gigi De Luca è scomparso all'età di 81 anni nella sua casa di Torre...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA