Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Abbronzatura perfetta: come ottenerla

Il primo segreto per avere un’abbronzatura perfetta è avere pazienza, ovvero esporsi gradualmente al sole per evitare di spellare la pelle.

Spesso chi desidera un’abbronzatura perfetta commette l’errore di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e magari senza un’adeguata protezione.

Occorre tener presente che anche chi appartiene al fototipo IV, V, e VI deve esporsi al sole con un’adeguata protezione per evitare fastidiosi eritemi e/o tenere al riparo la pelle.

Sarà bene utilizzare diverse creme per la protezione solare: massima protezione per i primi giorni e via via a scendere a seconda del fototipo (da applicare anche quando il cielo è nuvoloso).

Il Ministero della salute consiglia di seguire il suo test per capire a quale tipo di fototipo si appartiene.

Inoltre, è consigliato l’uso di una crema doposole da applicare dopo la doccia, al termine della giornata al mare o in piscina.

Segreti per un abbronzatura perfetta

Uno dei segreti per ottenere un’abbronzatura perfetta è preparare la pelle all’esposizione al sole. Un paio di giorni prima, quindi, sarà opportuno fare uno scrub – permetterà di rinnovare la pelle eliminando le cellule morte del grigiore invernale.

Un altro segreto è cambiare lato di esposizione ogni 15/20 minuti per avere un’abbronzatura omogenea.

Abbronzatura perfetta: cibi ed integratori

Quali sono gli alimenti e gli integratori che possono aiutarci a migliorare e a mantenere un’abbronzatura perfetta?

Per un’abbronzatura perfetta occorre fare un pieno di vitamine, soprattutto la C, la E e la A – servono ad idratare e nutrire il corpo e la pelle. Via libera quindi a kiwi, melone, anguria, carote, albicocche e pesche, ricchi di beta-carotene.

Uno spuntino ideale per una giornata al mare? Una macedonia di frutta accompagnata da una manciata di mandorle, noci e nocciole.

Consigliato anche il selenio, che protegge dai colpi di calore e facilita l’abbronzatura e l’Omega 3.

Se fate parte dei tanti italiani che andranno in vacanza ad agosto, il momento giusto per iniziare un ciclo di integratori pro-tintarella è l’inizio de mese di Luglio.

 

Correlati: ABBRONZATURA PERFETTA, ECCO COME AVERLA

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi