Frutta: alleata o nemica? Quando mangiarla?


L’estate è il periodo in cui si trova la frutta e la verdura più bella e colorata. La frutta in particolare è varia e gustosa, scelta spesso per rinfrescarci dalla giornate di forte calore che stiamo vivendo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità da sempre suggerisce nelle linee guida di assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, che nello specifico sono 3 di frutta e 2 di verdura.

Ma a quanto corrisponde una porzione? E soprattutto quando è meglio mangiare la frutta?

Frutta, alleata o nemica?

Quando si parla di porzione di frutta si intende generalmente 1 frutto intero nel caso di mela, pera, arancia, banana, mentre per frutti un po’ più piccoli si parla di 2-3 prugne o albicocche o una decina di fragole o ciliegie, una fetta di circa 150-200 grammi senza scorza se si tratta di melone (dal cantalupo all’anguria).

La dose giornaliera di frutta consigliata in un soggetto sano è di circa 450-500g.

Quando mangiarla?

Spesso si consiglia di non mangiare la frutta alla fine di un pasto sostanzioso per evitare di ingombrare ulteriormente lo stomaco e rallentare la digestione. Inoltre, mangiare frutta con lo stomaco pieno ne riduce l’assorbimento di vitamine e minerali.

L’ideale è consumarla come spuntino a metà mattinata e metà pomeriggio, sempre che si parli di una persona sana. Il discorso cambia quando si ha a che fare con soggetti diabetici.

Ricordiamoci infatti che la frutta è ricca di fruttosio, quindi di zucchero; pertanto gli eccessi non sono mai cosa buona e giusta.

Sostituire un pasto “solo” con frutta?

Io lo sconsiglio, si tratta di una dose di zuccheri, che ci sazia lì per lì, ma non può assolutamente sostituire un pasto completo, in cui vi ricordo, sono necessari tutti i macronutrienti (carboidrati certo, ma anche grassi e proteine).

Frutto di stagione: L’albicocca

Uno dei frutti che va per la maggiore in questo caldo periodo estivo è l’albicocca.

Piccola, succosa, dolce, caratterizzata da una pellicina sottile e una polpa gustosa e compatta. E’ ricca di carotenoidi, i famosi alleati della pelle per l’abbronzatura, e anche di licopene (si lo stesso che si trova nei pomodori).

Questo delizioso frutto può essere mangiato in molti modi: crudo con e senza buccia, cotto al forno nelle crostate, disidratato, come marmellata, salsa o anche miscelato nei drink alcolici e analcolici, sono simpatici gli accompagnamenti nella nouvelle cuisine alle carni e al pollame.

Al di là della versatilità in cucina, l’albicocca ha un elevato contenuto di beta carotene (precursore della Vit A), vit B, vit C, potassio, numerosi altri micronutrienti e antiossidanti oltre che fibre.

La combinazione di queste vitamine in particolare del connubio vit A +  vit C, insieme al potassio e ai polifenoli, darebbe all’albicocca la capacità di limitare i trigliceridi e proteggerebbe il cuore e il sistema circolatorio.

Grazie alle sue proprietà l’albicocca è un potente antiossidante e antinfiammatorio, un alimento contro lo stress ossidativo e che agevola un giusto invecchiamento delle nostre cellule.

L’albicocca è stata utilizzata da tempi antichissimi nella medicina popolare come un rimedio per varie malattie per esempio sulla pelle irritata, o, in alcuni paesi della Corea, la pasta del nocciolo viene utilizzata per curare le infezioni vaginali e il suo olio come ingrediente in cosmetici; ovviamente si tratta di medicina alternativa e non di quella ufficiale. Ma molti studi hanno dimostrato le proprietà antimicrobiche, antiinfiammatorie, cardio-protettive. di questo frutto.

Inoltre non tutti sanno che le albicocche disidratate hanno un elevato contenuto di potassio: pertanto io consiglio di averne sempre nella dispensa soprattutto per coloro che soffrono di pressione bassa.

Mi preme anche sottolineare che l’albicocca può generare allergia (dalla sindrome orale allergica allo shock anafilattico), soprattutto per chi è interessato della sindrome da LTP (https://bit.ly/3h5Eclk).

__________________________________

Ti potrebbe interessare anche: 10 regole d’oro per combattere il caldo.


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA