Il grano khorasan come alternativa al grano duro: ecco perchè?


Sempre più spesso sentiamo parlare del grano khorasan Kamut®, un’alternativa al grano duro caratterizzata da un’estrema versatilità in cucina e dalle infinite proprietà benefiche per la nostra salute; ma cosa è esattamente il Kamut®, e perché è così salutare?

Partiamo innanzi tutto con una considerazione circa il nome, utilizzato in un certo senso in maniera impropria: il grano al quale ci si riferisce parlando di Kamut® è il Khorasan, nome che deriva dalla regione dell’Iran nella quale è coltivato; ‘Kamut’ è invece il nome dell’azienda americana che per prima, in età moderna, lo ha commercializzato e lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

La Storia di questo grano, in realtà, è molto antica, benché limitata ad un’area geografica relativamente poco estesa: veniva infatti già coltivato 6000 anni fa dagli antichi Egizi, e non a caso il nome grano khorasan Kamut® deriva proprio dall’ideogramma geroglifico che indica il grano. Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche del grano khorasan Kamut®, facendo anche un confronto con quelle del grano tradizionale.

Dal punto di vista energetico non ci sono grosse differenze fra i due prodotti (che presentano entrambi circa 340 calorie ogni 100 grammi), così come simili sono i valori di acqua, fibre e ceneri.
Il grano khorasan Kamut® contiene però una percentuale inferiore di carboidrati rispetto al grano duro (66% contro 71%), ed una percentuale di proteine sensibilmente più alta (17% contro 12%), risultando quindi l’ideale per chi pratica sport.

 

Il grano khorasan Kamut® ha, poi, un indice glicemico praticamente dimezzato rispetto al grano tradizionale (85 punti contro 45), il che lo rende particolarmente adatto a chi soffre di diabete o in generale a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Altri importanti punti a favore del Kamut sono la presenza di elementi antiossidanti come il selenio e l’apporto di vitamine del gruppo “B”, che regolarizzano le funzioni metaboliche ed aiutano a ridurre lo stress.

Anche in Italia, il grano khorasan Kamut® sta diventando molto popolare, soprattutto come pasta, e trovare confezioni di spaghetti o fusilli realizzati con la farina di questo grano è sempre più comune; in ogni caso, è anche possibile acquistare la pasta di grano khorasan Kamut® online su alcuni siti specializzati in prodotti biologici, che fra l’altro offrono solitamente prezzi particolarmente vantaggiosi.
Oltre che sotto forma di pasta, le possibili applicazioni del grano khorasan Kamut® in cucina sono praticamente illimitate: è possibile consumarlo semplicemente in chicchi cotti al vapore o aggiunti all’insalata, si possono realizzare zuppe con Kamut abbinato a fughi o verdure, si può gustare accompagnato al pollo al curry, e così via.

Dalla farina di grano khorasan Kamut® si può poi ricavare del pane o si possono realizzare delle originali pizze da condire con verdure e formaggio.
Bisogna tuttavia precisare che, contrariamente a quanto talvolta riportato, il grano khorasan Kamut® contiene glutine, e non è dunque adatto a persone celiache.


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA