Il grano khorasan come alternativa al grano duro: ecco perchè?


Sempre più spesso sentiamo parlare del grano khorasan Kamut®, un’alternativa al grano duro caratterizzata da un’estrema versatilità in cucina e dalle infinite proprietà benefiche per la nostra salute; ma cosa è esattamente il Kamut®, e perché è così salutare?

Partiamo innanzi tutto con una considerazione circa il nome, utilizzato in un certo senso in maniera impropria: il grano al quale ci si riferisce parlando di Kamut® è il Khorasan, nome che deriva dalla regione dell’Iran nella quale è coltivato; ‘Kamut’ è invece il nome dell’azienda americana che per prima, in età moderna, lo ha commercializzato e lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

La Storia di questo grano, in realtà, è molto antica, benché limitata ad un’area geografica relativamente poco estesa: veniva infatti già coltivato 6000 anni fa dagli antichi Egizi, e non a caso il nome grano khorasan Kamut® deriva proprio dall’ideogramma geroglifico che indica il grano. Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche del grano khorasan Kamut®, facendo anche un confronto con quelle del grano tradizionale.

Dal punto di vista energetico non ci sono grosse differenze fra i due prodotti (che presentano entrambi circa 340 calorie ogni 100 grammi), così come simili sono i valori di acqua, fibre e ceneri.
Il grano khorasan Kamut® contiene però una percentuale inferiore di carboidrati rispetto al grano duro (66% contro 71%), ed una percentuale di proteine sensibilmente più alta (17% contro 12%), risultando quindi l’ideale per chi pratica sport.

 

Il grano khorasan Kamut® ha, poi, un indice glicemico praticamente dimezzato rispetto al grano tradizionale (85 punti contro 45), il che lo rende particolarmente adatto a chi soffre di diabete o in generale a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Altri importanti punti a favore del Kamut sono la presenza di elementi antiossidanti come il selenio e l’apporto di vitamine del gruppo “B”, che regolarizzano le funzioni metaboliche ed aiutano a ridurre lo stress.

Anche in Italia, il grano khorasan Kamut® sta diventando molto popolare, soprattutto come pasta, e trovare confezioni di spaghetti o fusilli realizzati con la farina di questo grano è sempre più comune; in ogni caso, è anche possibile acquistare la pasta di grano khorasan Kamut® online su alcuni siti specializzati in prodotti biologici, che fra l’altro offrono solitamente prezzi particolarmente vantaggiosi.
Oltre che sotto forma di pasta, le possibili applicazioni del grano khorasan Kamut® in cucina sono praticamente illimitate: è possibile consumarlo semplicemente in chicchi cotti al vapore o aggiunti all’insalata, si possono realizzare zuppe con Kamut abbinato a fughi o verdure, si può gustare accompagnato al pollo al curry, e così via.

Dalla farina di grano khorasan Kamut® si può poi ricavare del pane o si possono realizzare delle originali pizze da condire con verdure e formaggio.
Bisogna tuttavia precisare che, contrariamente a quanto talvolta riportato, il grano khorasan Kamut® contiene glutine, e non è dunque adatto a persone celiache.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA