Kaniwa … cioè?


La curiosità è di certo donna! Ed è proprio questo che mi spinge ad assaggiare nuovi alimenti e a proporli a chi si affida alle mie terapie alimentari. Ultima “scoperta” che ho fatto è il KANIWA.

La maggior parte di noi, specie i vegetariani e i vegani, conosce già la quinoa, un seme dalle grandi proprietà; ecco, il Kaniwa è un suo “cugino”, un altro supercibo con maggiori proprietà benefiche: senza glutine, ottima fonte di aminoacidi e proteine, flavonoidi, vitamine e minerali, privo di saponine.

Non essendo ancora molto conosciuto, almeno qui da noi, non sono molti gli studi, ma spulciando tra i vari studi fatti nel “mondo” pare che anche questo pseudocereale abbia delle caratteristiche benefiche e aiuti il nostro organismo a tenere sotto controllo i livelli di pressione sanguigna, a migliorare il mantenimento del peso essendo ricco di proteine vegetali (più della quinoa), a regolare il sistema cardio-circolatorio e soprattutto pare essere in grado di ridurre il diabete di tipo 2, ma su questo vanno effettuate ancora ricerche e io mi documenterò ancora in merito.

 

Per ora quello che posso dirvi è legato alla mia esperienza visiva e gustativa: si presenta con un bel colore rosso e con una consistenza croccante, facile da cucinare e da reperire.

I suoi semi rossi sono circa la metà delle dimensioni di quinoa e hanno un sapore dolce delicato. E visto che sono fatti per lo più di calotta esterna, rimangono piacevolmente croccanti con la cottura.

Non sapendo ancora molto su questo pseudocereale l’ho acquistato e variamente assaggiato:

  • nello yogurt, dove non ha rilasciato alcun sapore;
  • come “impanatura” per carni, facendolo leggermente tostare;
  • infine, cotto con 1 tazza di kañiwa e 2 tazze d’acqua in una piccola pentola e portata ad ebollizione e condito con verdure.

Su vari blog, soprattutto francesi, ho letto che viene anche macinato e con la farina può essere preparato un drink simile al cioccolato che si consuma negli altopiani del Perù. È una vera benedizione nella regione andina dove completa i bisogni nutrizionali della popolazione, che vive con scarse risorse, ma la consiglio anche a tutti voi… è davvero una bontà!

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA