Parola d’ordine: DIMAGRIRE


PAROLA D’ORDINE: DIMAGRIRE – E’ questo che rimbalza da un po’ di giorni nella testa, come un tamburo battente a ritmi regolari. E diciamo che con l’arrivo del caldo, e l’incombente cambio di stagione, il campanello d’allarme è scoccato.

Il primo pensiero?

“Da domani tolgo pane e pasta, mangio solo proteine.”

Sì, proteine. Scelta complessa soprattutto per chi non è amante di alcuni cibi, per chi non sa ben gestire le proteine animali, per chi ha un orientamento veg. Quindi può accadere di sfruttare la scia dei prodotti proteici che impazzano in tutti i supermercati e non solo.

Attenzione! No, alla dieta fai da te…

Qualche giorno fa ho fatto un giro in un supermercato (chi mi conosce sa che mi fa rilassare cercare nuovi prodotti negli scaffali, e ci perdo anche ore a leggere le varie etichette).

Mi sono soffermata su uno scaffale che era la fiera del fitness e del proteico. C’è la convinzione che proteico significhi che non fa ingrassare, un po’ come la scritta light.

Lo confesso: non sono contraria a pasti sostitutivi o a prodotti con aggiunta di proteine, quello per cui mi batto è ɪʟ ғᴀɪ ᴅᴀ ᴛᴇ.

La frenesia nel togliere pane e pasta e tutto ciò che ci ricorda il carboidrato, può essere un serio problema in autogestione. Perché voglio ricordarlo, il carboidrato accende la miccia nel nostro metabolismo e quando non è presente o viene tolto all’improvviso spinge il nostro organismo a cercare energia altrove.

Passa all’attacco delle proteine prima e del grasso poi (se fosse il contrario…); per cui è vero che si perde peso, anche rapidamente, il problema è che si va a ridurre la massa magra e si lascia lì dov’è la ciccetta o per essere più tecnici, il tessuto adiposo.

Ma allora, pasta sì o pasta no?

Mi sono divertita a fare questa tabella in cui sono paragonate vari tipi di pasta, compresa quella proteica.

A ognuno la sua pasta

Questo per sottolineare che non solo togliere la pasta non è la soluzione ad ogni male, ma soprattutto per farvi vedere con i vostri occhi quanto e come è facile cadere nell’inganno.

Voglio lasciare il messaggio che proteico non è sinonimo di dimagrimento, men che mai quando è scritto a caratteri cubitali sulla confezione di quello che si sta comprando.  Allo stesso modo, guardare solo le calorie non è una soluzione ottimale (Qui spieghiamo quante Kcal devi perdere per perdere 1 Kg di peso), visto che le componenti di un cibo sono varie.

Le pubblicità ingannevoli sono molte. Spesso l’occhio si sofferma solo sulle scritte più grandi e sui prodotti più in vista, per questo imparare a leggere le etichette è fondamentale. Alla luce di quanto letto adesso sarei curiosa di sapere quale pasta sareste propensi a scegliere.

Potete rispondere qui o sulla mia pagina Facebook.

spot_img

LEGGI ANCHE

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

Napoli accoglie il debutto letterario di Daniela D’Andrea con “La tribù dei piedi scalzi e il mistero di Punta Leucosia”

Napoli - Nella suggestiva cornice della Galleria Principe di Napoli, presso Scotto Jonno, si è svolta ieri, 17 dicembre, la presentazione del libro d’esordio...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA