Pizza e Cucina La Rosa: a Trentola Ducenta tra tradizione e ricerca


A Trentola Ducenta, nell’agro-aversano, nel pieno della Campania Felix, la famiglia Fabozzi per gioco – nel 1994 – diede vita alla pizzeria La Rosa, con l’obiettivo di contaminare il territorio con la pizza napoletana e enogastronomica partenopea.

Un viaggio che mi ha portato a conoscere una realtà tanto legata al territorio quanto devota alla vera tradizione napoletana. Chiaramente, l’incrocio delle radici agro-aversane con la tradizione verace napoletana, unita alla voglia di innovazione, ricerca e riproposizione di vecchie ricette da parte del pizzaiolo Enzo Bastelli e la maestra gelatiera Pina Molitierno, portano in tavola una cucina genuina e che si fonda su materie prime di alta qualità e a km zero o quasi.

E così, l’anima napoletana della famiglia Fabozzi si unisce alle radici e giorno dopo giorno, La Rosa è divenuta un punto di riferimento della pizza napoletana e degli amanti della cucina della tradizione.

Col passare del tempo, quella che era una “semplice” veranda che affacciava su un giardino, oggi è una pizzeria avviata, che si avvale, come già anticipato, del pizzaiolo napoletano Enzo Bastelli, che offre la possibilità di scegliere il tipo di impasto con cui provare ogni pizza presente in carta: dal tradizionale napoletano, al padellino o in versione rota ‘e carro. La cucina della tradizione è affidata alla giovanissima Maddalena Capasso, mentre da maggio 2022, i gelati sono firmati dalla maestra gelatiera Pina Molitierno, che porta in sala tutta la sua esperienza e professionalità.

La Rosa – Pizza e Cucina a Trentola Ducenta: la cena

Aperitivo: Cialda di pizza con gelato al latte di bufala, mozzarella di bufala, basilico fritto, olio evo e sale
Trentapioli Brut Asprinio d’Aversa Doc – Salvatore Martusciello

 

Passando alla tavola, esce subito fuori la voglia di stupire e viene servito un aperitivo in giardino con un gioco caldo-freddo, molto interessante soprattutto per il gelato che Pina Molitierno offre ai presenti, ossia a base di latte di bufala e mozzarella di bufala, con un lavoro ben fatto sui grassi che lo rende equilibrato e davvero speciale. Davvero interessante l’abbinamento con olio e basilico. L’asprinio spumantizzato, freddo, è una piccola chicca in accompagnamento.

Frittatina cacio&pepe

Bucatini di Gragnano IGP, besciamella, fonduta di pecorino romano DOP e pepe nero in una croccante panatura di pasta kataifi.

Molto croccante e con le giuste proporzioni, la frittatina cacio e pepe è un pezzo di frittura tipico napoletano che strizza l’occhio alla cucina romana. Accompagnato da una salsa cacio e pepe in una piccola ciotolina, si lascia apprezzare e gustare.

Pizza Purple al padellino

Fior di latte, crema di patate viola agli agrumi, ranfe di polpo cbt alla piastra, pesche percoche all’asprinio, olio evo e basilico

Molto interessante l’impasto al padellino proposto da Enzo Bastelli che chiaramente si presenta molto crunch e profumato, una pizza il cui topping è una ricerca di consistenze tra polpo alla piastra, crema di patate e percoche all’asprinio.

Sorbetto limone e basilico

Piccola chicca di Pina Molitierno, questo sorbetto limone e basilico è stato il mio preferito tra quelli proposti. Si sentono, netti, il limone e il basilico, idea molto interessante.

Pizza Scarpariello secondo Enzo classica napoletana

Fritta e ripassata al forno, ragù di pomodoro dattalo, brunoise di pomodoro nero, nero del Montale a scaglie, caviale di basilico e pepe di Cayenna, olio evo

La pizza Scarpariello secondo Enzo è stata la mia preferita della serata: sarà che amo la pasta allo scarpariello, sarà che amo la pizza fritta, la combo mi ha dato ampia soddisfazione per gusto, morso, boccone.

Pizza Parmigggiana classica napoletana

Provola e pepe di Sichuan, polpa di melanzane cotta a vapore e la sua buccia croccante, basilico cristallizzato, parmigiano 24 mesi in cialda e chutney di pomodoro San Marzano, olio evo

Si continua a giocare sulle consistenze, si tocca un piatto sacro della tradizione napoletana, com’è la parmigiana di melenzane, e si va su un territorio sconosciuto, come la scelta della polpa di parmigiana e la chutney di pomodoro di San Marzano.

Pizza Cosacca a ruota di carro

Pomodoro San Marzano DOP, scaglie di pecorino bagnolese, olio evo e basilico

Si torna alla pizza classica napoletana a ‘rota ‘e carretta, davvero squisita e saporita.

Sorbetto sedano lime e tequila

Bel sorbetto, che permette di giocare con gli ingredienti e a riconoscerli ancora una volta in maniera netta. Veramente bella l’idea del sedano.

Assolo di fragole

Spicchio di pizza con impasto al cacao in doppia cottura, fragola fresca, salsa di fragola, menta e gelato di fragola su crumble di pane aromatizzato alla menta.

Dolce a 4 mani, proposto da Enzo Bastelli e Pina Molitierno. Un impasto al cacao in doppia cottura, al vapore e in forno (spento a 270/280°) con varie consistenze di fragole, proposte in salsa, in gelato e nella versione classica a fettine. Diventa un gioco alla ricerca dell’abbinamento preferito.

La Rosa – Pizza e Cucina si trova in Via Nunziale Sant’Antonio, 62 Trentola Ducenta (CE) Cell. 392 8662899


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

È morto Luca Giurato, aveva 84 anni

Il mondo del giornalismo e della televisione italiana dice addio a Luca Giurato, celebre conduttore e volto familiare del piccolo schermo, scomparso oggi all’età...

Juve Stabia la prevendita contro il Palermo

Juve Stabia la prevendita per la partita contro i rosanero Serie BKT, Juve Stabia-Palermo: biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che per la quinta gara...

Castellammare, al via gli incontri di lettura “Nessuno e Centomila” con un omaggio a Michela Murgia

A Castellammare di Stabia "Nessuno e Centomila - Officina creativa". L'incontro, patrocinato moralmente dall'amministrazione comunale, sarà dedicato a Michela Murgia

Juve Stabia Palermo la direzione di gara

Juve Stabia vs Palermo sarà diretta dal Sig Sozza Lega B, Juve Stabia – Palermo: arbitra Sozza di Seregno La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che sará il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA