Quando l’ansia incontra la palestra, ecco come affrontare la Gymtimidation


Spesso si pensa che una persona rifiuti la palestra e quindi l’attività fisica per una questione di pigrizia.Questa è una visione superficiale; infatti la paura di allenarsi in palestra è un problema sempre più diffuso.

Sì avete letto bene “paura di allenarsi o paura della palestra” che in inglese suona come “gymtimidation“.Una nuova parola che racchiude in sé  l’ansia e l’insicurezza che proviamo quando mettiamo piede in una palestra o iniziamo un nuovo programma di allenamento.

La sensazione di essere giudicati dagli altri e di non sentirsi all’altezza può bloccare molti di noi.Secondo un sondaggio americano, il 65% delle donne e il 36% degli uomini soffrono di gymtimidation.

Anche se non esistono dati precisi per l’Italia, è un problema condiviso da molti.

Gymtimidation, come affrontare questa paura?

Ecco 5 consigli utili:

  • Evitare i confronti con gli altri e apprezzare i propri progressi personali, anche se sono piccoli.Ogni passo avanti conta.Focalizzarsi sulle sensazioni di soddisfazione e gioia che si provano durante l’allenamento.

La palestra è un luogo accogliente, non lasciamo che l’inadeguatezza ci ostacoli.

  • Cercare persone con obiettivi simili e creare un gruppo che si sostenga vicendevolmente può essere un fattore che renda l’esperienza più piacevole e meno spaventosa.
  • Concentrarsi su obiettivi personali evitando di vedere la palestra come una continua competizione, dandole la giusta funzione ovvero quella di un luogo per lavorare su se stessi.
  • Accettare i propri limiti e celebrare la propria unicità, anche nei modi in cui ci si allena, e anche nei movimenti spesso goffi che si fanno.
  • Superare la gymtimidation richiede tempo e impegno, ma si può fare.   E’ per questo che spesso sulle mie pagine social metto i video dei miei goffi allenamenti, per sottolineare che se ci riesco io a superare questi ostacoli, ci potete riuscire anche voi

     

    spot_img

    LEGGI ANCHE

    Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

    Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

    Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

    Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

    spot_img

    ULTIME NOTIZIE

    PUBBLICITA