Palio tra Scuole, trofeo Pasquale Gaeta

PUBBLICITA

Al Circolo Nautico Stabia, casa del canottaggio stabiese e non solo, va in scena in memoria di Pasquale Gaeta, presidente storico del circolo, un palio tra le scuole di Castellammare di Stabia. I Lions di Castellammare di Stabia hanno deciso di donare il trofeo.

Un unicum nel panorama agonistico nazionale

Mai prima del 26 maggio 2018 si era promosso un palio tra scuole nello sport del Canottaggio. Accade a Castellammare di Stabia, ‘patria’ di questa disciplina sportiva, e ovviamente al Circolo Nautico Stabia, un luogo in cui sono nati tanti Campioni e solo per ricordarne alcuni: i Fratelli Abbagnale (Peppe, Carmine ed Agostino), Peppiniello DiCapua e Francesco Esposito. Il Circolo Nautico ha anche realizzato una classe dirigente e tecnica di livello mondiale.

1° Trofeo Pasquale Gaeta: 26 maggio 2018

La manifestazione che si terrà il 26 maggio 2018 è dedicata ad un dirigente come il prof.Pasquale Gaeta.

Padre putativo di tanti campioni, Pasquale Gaeta è stato lo storico presidente del Circolo Nautico Stabia, dal 1978 al 1988. All’alba, prima di andare a scuola dove insegnava, seguiva con il tecnico dott. La Mura, gli allenamenti di quelli che considerava come figli.

Per gli Abbagnale, Esposito, Di Capua e gli altri ragazzi del Circolo, Gaeta era il primo tifoso, un presidente pronto a tuffarsi in acqua.

Fu Pasquale Gaeta a credere nell’operato del dott. Giuseppe La Mura, sin dal primo istante e fu ripagato, anche tra mille contestazioni, con le medaglie olimpiche a Los Angeles 1984 e Seul 1988 del due con e del quattro di coppia di Agostino Abbagnale, oltre a numerose medaglie mondiali e ben 44 titoli di campione d’Italia dello Stabia nelle varie categorie.

Il premio ad opera dei Lions di Castellammare di Stabia

I Lions di Castellammare di Stabia hanno scelto di donare il trofeo che ogni anno, in memoria di Pasquale Gaeta, sarà messo in palio tra le scuole di Castellammare di Stabia.

Orazio Milano, attuale presidente dei Lions di Castellammare di Stabia e canottiere, prima in barca ed oggi nel consiglio direttivo regionale della Federazione italiana di Canottaggio, dichiara emozionato:“Con grande affetto ringrazio il direttivo Lions perché in me sono sempre vivi quei bellissimi momenti di gloria sportiva. Tutti siamo invitati il 26 maggio 2018 ore 9.00 al Circolo Nautico Stabia.”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA