Giro d’Italia 2018, 18° Tappa – Va la fuga: Schachmann alza le braccia al cielo. Fenomenale Pozzovivo

PUBBLICITA

A Prato Nevoso, sul traguardo in salita di questa 18° Tappa del Giro d’Italia 2018, vince Schachmann (Quick Step-Floors), che precede gli altri compagni di fuga Ruben Plaza (Israel Cycling Academy) e Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli – Sidermec). Yates (Mitchelton-Scott) perde 27”.

http://gty.im/962091468

PERDE YATES, POZZOVIVO DA’ SPETTACOLO

Per la prima volta in questo Giro d’Italia la fuga arriva al traguardo al termine di una tappa spettacolare.

I fuggitivi prendono da subito un vantaggio di parecchi minuti (arrivano ad averne oltre 15) e sulla salita finale che avrebbe portato al traguardo di Prato Nevoso Schachmann e Cattaneo sono i più attivi staccando tutti sin dai primissimi chilometri di salita.
Ai due si aggiunge anche Ruben Plaza, che pur sembrando andare spesso in difficoltà riesce a riportarsi sui due in testa e si accolla a loro fino al traguardo. Cattaneo, conoscendo la maggior velocità di Schachmann prova diverse volte a scattare per lasciare i suoi rivali sul posto, ma non riesce nell’intento, ed al traguardo deve “accontentarsi” di un 3° posto, a certificare ancora una volta il grande Giro che sta facendo una Professional come l’Androni. 5° vittoria per la Quick Step-Floors, ancora una volta squadra cannibale di successi.

Intanto il gruppo, attaccata la salita finale, comincia a sgretolarsi con i primi gruppetti che si formano immediatamente per arrivare in tranquillità all’arrivo.
La Movistar, capitanata da Carapaz, vedendo Lopez (Astana) in difficoltà decide di tirare il gruppo per tentare di recuperare secondi per la maglia bianca. L’ecuadoregno è il primo a provarci, e poco dopo parte anche Dumoulin (Sunweb), alla cui ruota saltano subito Yates, Pozzovivo (Barhain Merida) ed anche Froome (Sky) qualche istante dopo.
L’azione del campione in carica non porta i frutti sperati, ma quando decide di attaccare Froome, allora Yates è l’unico a non riuscire a rispondere e così si forma un terzetto niente male con Dumoulin e Froome. Sul percorso incontrano anche Poels (Sky), che però nelle ultime centinaia di metri sbaglia strada (poi rientra immediatamente, ma perde il treno dei migliori).
Sul traguardo Pozzovivo passa davanti a tutti, e con gli altri due recupera 27” sulla maglia rosa.

Altra grande prestazione del lucano, che conferma la sua forma invidiabile, una forma che forse (quasi sicuramente) non ha mai avuto in carriera, ed ora più che mai punta ad arrivare quantomeno sul podio a Roma, anche se ora il sogno rosa è più vicino.
Per Yates prima giornata no, e domani e dopodomani ci saranno le due tappe che decideranno questo Giro: riuscirà a tenere la maglia fino alla fine?

Questa la classifica generale alla fine della 18° Tappa:

mit YatesSimon 1 GBR YATES Simon Philip MITCHELTON – SCOTT 75h 06’ 24” 0’ 00”
sun Tom Dumoulin 2 NED DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB 75h 06’ 52” 0’ 28”
bah pozzovivo 3 ITA POZZOVIVO Domenico BAHRAIN – MERIDA 75h 09’ 07” 02’ 43”
sky Froome 4 GBR FROOME Chris TEAM SKY 75h 09’ 46” 03’ 22”
fdj Pinot 5 FRA PINOT Thibaut GROUPAMA – FDJ 75h 10’ 48” 04’ 24”
ast Miguel Angel Lopez 6 COL LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM 75h 11’ 18” 04’ 54”
bmc dennis 7 AUS DENNIS Rohan BMC RACING TEAM 75h 11’ 33” 05’ 09”
ast Pello Bilbao 8 ESP BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA P. ASTANA PRO TEAM 75h 12’ 18” 05’ 54”
mov RichardCarapaz 9 ECU CARAPAZ Richard MOVISTAR TEAM 75h 12’ 23” 05’ 59”
Bora Hansgrohe Konrad 10 AUT KONRAD Patrick BORA – HANSGROHE 75h 13’ 29” 07’ 05”

Classifica concessa da: giroditalia.it

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA