Disputata la quinta edizione del Trofeo Flegreo alla piscina di Monterusciello

Sabato 24 2 domenica 25 novembre alla piscina dello Sporting Club di Monterusciello, si è disputata la quinta edizione del Trofeo Flegreo, promosso dalla società Eventualmente-eventi & comunicazione di Luciano Cotena sotto la direzione tecnica di Francesco Vespe.

È  stata una due giorni di gare con in vasca 750 atleti agonisti e 450 master; oltre cento società in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, con nuotatori motivati a una settimana dai campionati italiani in vasca corta, naturale viatico dei mondiali che si terranno ad Hangzhou, in Cina, dall’11 al 16 dicembre. La competizione si è svolta in vasca corta, 25 metri, con un programma ricco di gare in tutte le specialità e categorie, dalla 9.30 fino alle 19.30 di sabato e domenica, con prove per i master e gli agonisti.

Per i master si sono psvolte le gare dei 50, 100 e 200 di tutti gli stili, 400 stile libero, 100 e 200 misti, staffetta 4×50 sl e 4×50 misti e mi-staffetta 4×50 sl e 4×50 misti (con squadre composte da due uomini e due donne); per gli agonisti invece le prove sulle distanze dei 50, 100 e 200 di tutti gli stili, 400 stile libero e 200 misti. Infatti sono stati tanti gli atleti che nella categoria agonisti hanno puntato  a sondare il loro stato di forma in vista dei campionati italiani in vasca corta di Riccione del 30 novembre e del primo dicembre, campionati che qualificheranno ai mondiali in vasca corta in terra cinese, mentre per  i master,  le gare sono state valide come  prima tappa del campionato italiano supermaster che andrà avanti con una serie di tappe a giugno del 2019.

Tante le regioni rappresentate in questo weekend,  oltre alla Campania, che conta il maggior numero di partecipanti, sono state presenti la  Calabria, Basilicata, Puglia, Lazio, Molise e Abruzzo, per quello che si può definire  come una sorta di campionato del centro sud, ma tante sono state le  presenze importanti giunte anche dal nord. Tra le società coinvolte (oltre 50 sia tra gli agonisti sia tra i master) ci saranno ben 26 atleti dell’Insport rane rosse (società della Lombardia), molto nutrito anche il contingente di club come Centro Nuoto Lucano Savigi, Accademia del Nuoto Barletta e lo  Swim project Venafro, mentre a livello campano si sono  evidenziate   le rappresentative dell’Assonuoto Caserta, Canottieri Napoli, Olimpic e Sporting Club Flegreo.

Questo Trofeo, ha messo in risalto nomi di giovani di sicuro interesse nazionale, tra i quali  Noemi e Antonietta Cesarano, Angela D’Afiero, Martina Rossetti (Rane Rosse), Lara Buondonno.

Il team organizzativo intanto guarda al futuro: “Siamo già al lavoro – afferma il responsabile della società Eventualmente eventi & comunicazione, Luciano Cotena – per la prossima primavera, quando in una rinnovata piscina Scandone proporremo la quarta edizione del Grand Prix Città di Napoli, competizione che lo scorso anno ha visto il ritorno in gara a Napoli di Federica Pellegrini e il debutto partenopeo di Luca Dotto, oltre a tanti atleti big italiani che poi hanno vinto diverse medaglie ai campionati europei di Glasgow. Per il 2019 abbiamo in cantiere una serie di sorprese e di grandi nomi nazionali ed internazionali, che potranno testare il rinnovato impianto di Fuorigrotta in vista delle Universiadi, che andranno in scena qualche settimana dopo. Con questo potenziale, Napoli e la piscina Scandone si candidano per ospitare nell’immediato futuro un grande evento ufficiale di nuoto di caratura internazionale”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA