Euro 2016 eccoci

PUBBLICITA

Euro 2016 ci siamo, manca poco per la Francia e durante le prossime settimane daremo un’occhiata a tutte le finaliste e le loro possibilità di aggiudicarsi il titolo.

 

Tra meno di due mesi scatterà con Francia e Romania, il 10 giugno, la 15^ edizione del campionato europeo di calcio. Nelle prossime settimane andremo a scoprire le 24 finaliste, novità assoluta di questa edizione, valutando le possibilità di alcune di esse di aggiudicarsi il titolo continentale.

http://gty.im/501108278

 

Cominciamo il nostro viaggio dando un’occhiata generale su quella che ci aspetta dal 10 giugno fino al 10 luglio, giorno della gran finale allo Stade de France a Saint-Denis.

http://gty.im/501102514

 

Come già accennato la novità assoluta di questa fase finale sono le 24 nazionali ammesse e non più 16 suddivise in 6 gironi che la urna di Parigi, il 12 dicembre scorso, ha sorteggiato cosi:

http://gty.im/501108658

 

GRUPPO A

Il gruppo A è formato da: Francia (padrone di casa), Romania, Albania, Svizzera.

http://gty.im/501106966

 

GRUPPO B

Il gruppo B è formato da: Inghilterra, Russia, Galles e Slovacchia.

http://gty.im/501106734

 

GRUPPO C

Il gruppo C è formato da: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord.

http://gty.im/501107098

 

GRUPPO D

Il gruppo D è formato da: Spagna (campione uscente), Rep. Ceca, Turchia, Croazia.

http://gty.im/501105898

 

GRUPPO E

Il gruppo E è formato da: Belgio, Italia, Irlanda e Svezia.

http://gty.im/501106076

 

GRUPPO F

Infine, il gruppo F è formato da: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.

http://gty.im/501106290

 

Altra novità di questa edizione, figlia dell’allargamento a 24 squadre, è l’introduzione degli ottavi di finale a eliminazione diretta. Agli ottavi accederanno le prime due classificate di ogni girone più il ripescaggio delle quattro migliori terze. Dai quarti in poi la manifestazione prosegue sui normali binari delle passate edizioni.

Gli stadi che ospiteranno questa fase finale sono 10 con lo Stade de France in zona Saint-Denis designato per l’atto finale (a parte la partita di apertura più altri 3 partite della fase a gironi, un ottavo ed un quarto di finale)

http://gty.im/459033240

 

Gli altri stadi sono – lo Stadio Vélodrome di Marsiglia, dove si giocheranno 4 partite della fase a gironi, un quarto di finale e una semifinale.

http://gty.im/451678216

 

I nuovi Parc Olympiquie Lyonnais che ospiterà 4 partite della fase a gironi, un ottavo di finale e una semifinale e lo Stade Pierre-Mauroy di Lilla che per 4 partite della fase a gironi, un ottavo e un quarto di finale.

http://gty.im/453427082

 

Il Parc des Princes ospiterà 4 partite della fase a gironi e un ottavo di finale; Bordeaux-Atlantique teatro di 4 partite della fase a gironi più un quarto di finale
Gli stadi  di Fèlix Bollaert di Lens, Allianz Riviera di Nizza, Stade Geoffroy Guichard di Saint-Étienne e il Municipal di Tolosa teatri di 3 incontri della fase a gironi e un ottavo di finale.

Oramai è tutto pronto e speriamo di assistere ad un mese di spettacolo e gol. Quello che sicuramente non mancherà sarà la sicurezza che dopo i tragici fatti dell’anno scorso sarà ultra rigidissima e strettissima.

Speriamo che a questo Rendez-Vous, slogan scelto dalla UEFA tutto vada liscio per il bene del calcio e lo sport in generale.

Viva il CALCIO.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata, al via la seconda edizione di “Insieme nelle bellezze”,

Tutto pronto per la seconda edizione dell'evento culturale "Insieme nelle bellezze", in programma a Torre Annunziata dal 2 al 4 maggio.

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Campi Flegrei, altre due scosse stanotte, i dettagli

Nella notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 due terremoti hanno scosso i residenti dei Campi Flegrei. Il primo sisma, di magnitudo 2.4, si...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA