Mancano poche ore al calcio d’inizio di Everton-Chelsea, match valido per i quarti di finale della FA Cup: ecco le indicazioni del pre partita ed i probabili 22 che scenderanno in campo.
L’Everton e il Chelsea si scontreranno quindi in una partita che potrebbe essere decisiva per il prosieguo della stagione. Il nuovo proprietario dei Toffees, Farahd Moshiri, ha parlato ieri di un progetto che prevede la costruzione di un nuovo stadio e l’acquisto di grandi giocatori, funzionali al progetto Everton, per tornare nelle posizioni più consone ad una squadra come quella di Liverpool, ed un passo importante per la realizzazione di questo progetto, visto il campionato anonimo (almeno finora…), potrebbe essere proprio la conquista di un trofeo come la FA Cup.
L’Everton per arrivare ai Quarti di finale ha dovuto superare Dag & Red (Terzo Turno), Carlisle (Sedicesimi di finale) e Bournemouth (Ottavi di finale).
Il Chelsea invece è stato protagonista delle vittorie contro Scunthorpe United (2-0 nel Terzo Turno), MK Dons (1-5 nei Sedicesimi di finale) e Man City (5-1 negli Ottavi di finale).
Nei precedenti tra Toffees e Blues al Goodison Park i padroni di casa sono in vantaggio in quanto a numero di vittorie: 39 a 20, mentre i pareggi sono 25.
L’ultima partita ha visto l’Everton vincere contro il Chelsea (12 settembre 2015): la tripletta di uno straordinario Steven Naismith (17°, 22° e 82°) resero inutile la marcatura di Matic al 36°.
L’ultima vittoria degli ospiti odierni invece risale al 30 agosto 2014, quando i Blues uscirono dal Goodison Park vincenti con un roboante 3-6. I marcatori furono: Costa (C, al 1°), Ivanovic (C, al 3°), Mirallas (E, al 45°), Coleman (C, autogol al 67°), Naismith (E, al 69°), Matic (C, al 74°), Eto’o (E, al 76°) e Ramires (C, al 77°).
Passiamo ora alle probabili formazioni:
Roberto Martinez dovrebbe tornare al 4-2-3-1 dopo la partita con il WHU, in cui schierò i suoi giocatori con il 3-4-3. Ritrova la titolarità Deulofeu sulla trequarti al fianco di Barkley e Cleverley, alle spalle di Lukaku. In settimana un virus ha colpito la squadra di Liverpool ed ha messo fuori dai giochi diversi uomini, tra cui Barry, Cleverley, Kone (che hanno recuperato) ed Oviedo, che è finito anche in ospedale a causa di questo virus. Oltre al terzino costaricano saranno assenti anche Hibbert e Browning per infortunio e Mirallas per squalifica, mentre è in dubbio la presenza di Lennon.
Anche per Guus Hiddink dovrebbe essere 4-2-3-1, con Willian, Fabregas e Pedro alle spalle di Remy, che potrebbe scendere in campo al posto di Diego Costa, visto il leggero infortunio che gli ha fatto saltare un paio di allenamenti in settimana. Oltre all’attaccante spagnolo in dubbio anche Hazard, Falcao, Kenedy e Terry. Non ci sarà sicuramente Zouma, infortunato.
EVERTON-CHELSEA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Coleman; Jagielka, Funes Mori, Baines; Barry, McCarthy; Deulofeu, Barkley, Cleverley; Lukaku.
All. Martinez
Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill, Kenedy; Matic, Mikel; Willian, Fabregas, Pedro; Remy.
All. Hiddink
ARBITRO: Michael Oliver
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 18:30 (ora italiana)